AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”. Gli Appuntamenti

 venerdì 4 agosto 2017

MESSINA IN FESTA SUL MARE

“Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”. Gli Appuntamenti

di Domenico Interdonato


alt

Il veliero “La Signora del Vento”, ha mollato gli ormeggi dal porto di Gaeta con rotta verso il porto di Messina, a bordo il principe Marcantonio Colonna, comandante della Flotta Pontificia per raggiungere Don Giovanni d’Austria, nel porto più bello del Mediterraneo, e unirsi al corteo storico navale dell’agosto messinese per la IX Edizione di Messina in Festa sul Mare “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”.

A bordo, assieme al comandante Guido Bencini e all’equipaggio, sono partiti: i rappresentanti dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta, titolare del Veliero, il contrammiraglio Franco Giuseppe Persenda e il dott. Lino Sorabella, referente della Rete euro-mediterranea “Sulle Rotte di Lepanto”. Il veliero raggiungerà Messina domani, venerdì 4 agosto intorno alle ore 14.00, per arrivare in tempo a partecipare sabato allo “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”. A fine luglio, dopo un lungo rimessaggio, il veliero è stato presentato alla Città di Gaeta in una sobria cerimonia svoltasi nel porto storico della cittadina laziale. L’evento culturale che si sviluppa ogni anno attorno al Corteo storico Terrestre-Navale e del “Palio d’Agosto” di sabato 5 agosto 2017, è organizzato per ricordare l’arrivo di Don Giovanni d’Austria a Messina nell’agosto 1571.

Ecco in successione gli appuntamenti del weekend: giovedì 3 agosto - Piazzetta Lepanto alle ore 18.30 “Il Cunto dell’avventurosa storia di Scipione Cicala-Sinàm Pashà. Il bambino messinese rapito dai turchi. A cura del cuntastorie Filippo Cavallaro. Con la partecipazione della Compagnia Rinascimentale della Stella e di Franco Di Vincenzo (banniaturi) - Il Monumento a Don Giovanni d’Austria. Segni, Distici, Simboli e Iconografia di Andrea Calamech e Francesco Maurolico raccontati dall’arch. Nino Principato.

Venerdì 4 agosto 2015 - Porto, Molo Colapesce alle ore 14.00, arrivo del Veliero La Signora del Vento-Monte di Pietà, ore 18.30, Convegno: “Dallo Scontro all’Incontro. Nuovi percorsi mediterranei nel mare della Cultura” - Saluti iniziali: Fortunato Manti, presidente Associazione “Aurora” Enzo Caruso, direttore artistico della IX Edizione della Manifestazione. Interventi di: Gianfranco Zanna, Fondazione Federico II, Palermo-Miguel Angel Martin Ramos, segretario Rete di Cooperazione delle Rotte Europee dell’imperatore Carlo V - Spagna - Piero Pettenò, Marco Polo System, Venezia - Lino Sorabella, Associazione “Tesori dell’Arte” di Gaeta. Alle ore 19.30, Spettacolo serale: Il Senato Messinese e le danze Rinascimentali. Rappresentazione scenica a cura dell’Associazione “Aurora” e della Compagnia Rinascimentale della Stella Cervantes a Lepanto. Lettura di Guillermo Lòpez Reyes, Tenerife, Isole Canarie - Il Cunto dei Cunti “Il titanico scontro tra Don Giovanni e Alì Pashà raccontato da Miguel Cervantes”, a cura di Gaspare Balsamo.

Sabato 5 agosto - Alle ore 11.00, a bordo della Signora del Vento, incontro con il comandante, gemellaggio con l’Istituto Nautico “Caio Duilio” e conferenza stampa. Ore 17.30, partenza corteo storico da Piazza Municipio - ore 17.40, partenza del Palio dalla rada di Grotte - ore 18.45, sbarco di Don Giovanni d’Austria al molo Colapesce e partenza corteo per raggiungere Piazza Municipio, straordinario momento scenico e a seguire lo spettacolo serale, che avrà come palcoscenico la strada antistante l’ingresso del Municipio e come platea la piazza, tutta la città è invitata a partecipare.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839