AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Ha avuto inizio la manifestazione de “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”

 mercoledì 2 agosto 2017

MESSINA IN FESTA SUL MARE

Ha avuto inizio la manifestazione de “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”

di Domenico Interdonato


alt

Si è svolta, nella giornata di lunedì 31 luglio, nel Salone della Dogana di Messina, la conferenza stampa di presentazione dell’evento e l’inaugurazione della Mostra “I Vessilli della Santa Lega”. Presente al tavolo dei relatori il prof. Vincenzo Caruso direttore artistico dell’evento che ha illustrato la mostra raccontando particolari inediti che hanno arricchito il denso pomeriggio culturale. Un breve intervento di saluto è stato fatto da: - Fortunato Manti, presidente dell’Associazione “Aurora”; - dal direttore delle Dogane di Messina, Ivan Spina; - dal regista dell’evento, Nino Principato; - dal coordinatore del Palio, Carmelo Recupero; - e dall’assessore alla Cultura del Comune di Messina, Federico Alagna. I lavori sono stati moderati dal giornalista Domenico Interdonato.

La mostra è stata inaugurata dal presidente dell’Ars, on. Ardizzone, il quale si è dimostrato soddisfatto e ha dichiarato: “Negli anni, l’Associazione ‘Aurora’ si è conquistata un proprio spazio ed è riuscita a coinvolgere tutte le istituzioni cittadine fino a ottenere il patrocino del Ministero dei Beni Culturali. L’Associazione ‘Aurora’ ha un gruppo vincente che sa fare giocare un’importante squadra che, in questi quasi due lustri, ha dato visibilità internazionale a Messina e alla Sicilia. Noi dobbiamo continuare a investire sulla cultura perché è una risorsa strategica e importante per la nostra amata Sicilia”.

Nella giornata di martedì 1 agosto, il Senato messinese ha accolto i croceristi della Nave da crociera MSC Meraviglia e annunciato l’evento dell’agosto messinese, la IX Edizione di Messina in Festa sul Mare “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”. Una mattinata dedicata ai turisti in transito nel porto di Messina, grazie al contributo e alla perfetta sinergia con l’Autorità Portuale, l’Ufficio di Coordinamento per il Crocierismo e l’Assessorato al Turismo del Comune di Messina. I croceristi sono stati ricevuti all’interno dell’area portuale dal Gruppo di Sbandieratori e musici “Marduk” di Rometta Marea, dalla “Compagnia rinascimentale della Stella” di Messina e dagli attori dell’Associazione Aurora, con Nunzio Barbera nei panni dello Stratigò. L’evento culturale, che si sviluppa ogni anno attorno al Corteo storico Terrestre-Navale e del “Palio d’Agosto” di sabato 5 agosto 2017, è organizzato per ricordare l’arrivo di Don Giovanni d’Austria a Messina nell’agosto 1571.

Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione “Aurora” “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839