AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Nino Martoglio, “Quando l’amore durava... in eterno”

 lunedì 31 luglio 2017

LETTURA

Nino Martoglio, “Quando l’amore durava... in eterno”

di Alfonso Saya


alt

Mi ha colpito la lettura di una bellissima recensione del critico letterario Anna Maria Crisafulli Sartori sulla Gazzetta del Sud che, dopo aver tracciato un’approfondita analisi sui tempi che viviamo all’insegna dell’effimero e della libertà senza freni, che sconfina nel libertinaggio, nella corsa sfrenata, senza saper attendere, senza saper affrontare nessun ostacolo, nessun sacrificio, senza “saper amare, saper credere, saper soffrire”, al dire della trilogia del grande scrittore cieco ormai dimenticato, entrato nel “museo dell’oblio”, Nino Salvaneschi, si sofferma sul “defunto Amore eterno” che ancora si continua a giurare, ormai raramente, davanti all’Altare.

Impera la moda della convivenza ed è diventata “ridicola” la cerimonia in Chiesa che, tante volte, si celebra con la riserva mentale “finché la barca va!”. Fornisce l’occasione alla scrittrice, la rilettura del libro di Nino Martoglio, “Quando l’amore durava... in eterno”, pubblicato dal compianto Santo Correnti, docente di Storia moderna, all’Università di Catania, appassionato storico della Sicilia.

L’introduzione è del suddetto storico che traccia un’ampia biografia del noto commediografo, autore de “L’aria del continente, fondatore e direttore del Settimanale satirico “D’artagnan”, tragicamente scomparso precipitando, a testa in giù, da un ascensore in costruzione. Il nucleo centrale del libro di Martoglio, una silloge, è il capitolo “Martoglio poeta d’amore”, sono delle liriche d’amore, inedite, in lingua italiana. Martoglio era un poeta dialettale, scrisse per Amelia il suo grande amore contrastato, ora considerato anacronistico, d’altri tempi, quando l’Amore durava... in eterno.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839