AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > I Tesori di Messina > ‘U Pagghiaru, ‘U Cavadduzzu e L’Omu Sabbaggiu

 martedì 29 ottobre 2013

I TESORI DELLA CITTÀ DI MESSINA

‘U Pagghiaru, ‘U Cavadduzzu e L’Omu Sabbaggiu

di Lally Famà


alt

U Pagghiaru è, principalmente, nella forma odierna, un albero della cuccagna, alto 4 metri, piazzato su un palo alto 9 metri, nasce con l’aggiunta di rami di corbezzoli che vengono messi attorno al tronco di acacia e che, successivamente, vengono rivestiti con arance, limoni, mandarini e ciambelle di pane azzimo.

In cima viene collocata una croce di due metri, che ne rappresenta il premio d’aggiudicare, anch’essa addobbata con altre cibarie, quali salumi e salsiccia, oltre ad arance, appunto, a forma di croce.
La sua origine risale all’XI secolo e fu introdotta dai padri basiliani che portarono dall’Armenia l’uso di festeggiare la ricorrenza, nel giorno del Battesimo del Signore, con riti solenni celebrati sotto un grande albero a forma di capanna. Il giorno della festa dell’Epifania, il parroco del villaggio di Bordonaro, dopo aver celebrato la Santa Messa, si avvia, seguito da una grande folla di gente verso lo spiazzo dove è stato eretto U Pagghiaru.

Dopo la “scalata” al Pagghiaru, la tradizione centenaria prevede la pantomima del “Cavadduzzu e l’Omu sabbaggiu” che si effettua nel corso di alcune feste patronali e che è caratterizzato da una serie di giochi pirotecnici che fanno da cornice alla scena che vede due uomini, uno dentro un’intelaiatura di legno a forma equina e l’altro a rappresentare un “uomo selvaggio”. I due combattono l’uno con l’altro e la scena rappresenta l’antica lotta tra l’uomo e la natura.



 


Altre Notizie su

Cultura e Società > I Tesori di Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839