Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Presentazione della IX Edizione di “Messina in Festa sul Mare”

 venerdì 28 luglio 2017

DOGANA DI MESSINA

Presentazione della IX Edizione di “Messina in Festa sul Mare”

di Redazione


alt

Appuntamento con la storia lunedì 31 luglio, alle ore 17.00, nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Dogana di Messina, per assistere alla conferenza stampa di presentazione della IX Edizione dell’evento “Messina in Festa sul Mare. 446° Anniversario dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria” e inaugurazione della Mostra “I Vessilli della Santa Lega”. La mostra sarà inaugurata dal presidente dell’Ars, on. Giovani Ardizzone.

L’evento culturale, che annuncia gli appuntamenti del primo weekend di agosto che si svilupperanno attorno al Corteo storico Terrestre-Navale e del “Palio d’Agosto”, organizzati per ricordare l’arrivo di Don Giovanni d’Austria a Messina nell’agosto 1571, è stato realizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane di Messina e la Fondazione Federico II di Palermo. Dopo gli interventi istituzionali di saluto e di annuncio, dedicati ai giornalisti e a tutti gli intervenuti, il prof. Vincenzo Caruso, direttore artistico dell’evento, illustrerà la mostra raccontando particolari inediti che arricchiranno il denso pomeriggio culturale.

All’incontro, prenderanno parte le autorità civili e militari e i rappresentanti delle associazioni che concorrono all’organizzazione della manifestazione. Venerdì 4 agosto, alle ore 18.30, convegno al Monte di Pietà dal titolo “Dallo Scontro all’Incontro. Nuovi percorsi mediterranei nel mare della Cultura” e alle ore 19.30, spettacolo serale, che concluderà la giornata.

Il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 5 agosto 2017, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo del Corteo nel porto turistico “Marina del Nettuno” lungo la passeggiata a mare, mentre la nave ammiraglia “La Signora del Vento” sbarcherà Don Giovanni d’Austria nel porto storico di fronte alla statua di Messina. Il corteo storico partirà dalla Statua di Messina, fronte Piazza Unione Europea, per accogliere Don Giovanni d’Austria allo sbarco, per poi ritornare a Piazza Unione Europea dove si svolgerà lo spettacolo finale.

Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839