Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > IV Campo-scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

 giovedì 20 luglio 2017

SAPONARA

IV Campo-scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

di Antonio Domenico Bonaccorso


alt

La pubblica assistenza “Rivivere a colori Saponara” “ANPAS” organizza il IV Campo-scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” dal 24 al 29 luglio 2017. L’iniziativa prevede una settimana di formazione, con moduli e lezioni teorico-pratiche dedicate alla prevenzione e protezione dai rischi. Il campo-scuola si svolgerà presso la sede ludico-ricreativa del Comune di Saponara, sede dell’Associazione organizzatrice, sita in Via Dafne nella frazione di Cavaliere. La manifestazione è riservata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, provenienti da Saponara e dai limitrofi Comuni di Villafranca Tirrena e Rometta. Interessanti i moduli fondamentali del campo-scuola: si va dall’accoglienza dei partecipanti, con i tradizionali saluti del capo campo Mariella Mazza, che presenterà il regolamento della settimana; alla conoscenza dell’organizzazione e della logistica, tramite la quale i giovani partecipanti impareranno a montare le brandine e le tende in cui alloggeranno.

Il cardine della settimana sarà l’appuntamento con i referenti del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, che si presenteranno e illustreranno il territorio, con interventi educativi e di prevenzione sui rischi ai quali esso è esposto. Durante l’attività, verrà proposto il piano comunale di Protezione Civile con l’intervento di Fabio Vinci, primo cittadino di Saponara, con il supporto del geometra comunale Domenico Saccà. Altra giornata importante, sarà quella dedicata al modulo di sanità, con lezione di primo soccorso a cura di Francesco Sigari, responsabile centro formazione regionale “ANPAS” Sicilia, il quale interagirà coi ragazzi in una dimostrazione di “BLSD” (“Basic Life Support Defibrillation – Supporto di Base alle Funzioni Vitali e Defibrillazione”).

Interessante la dimostrazione della pubblica assistenza “Radioclub 24” di Barcellona P.G. sul sistema di telecomunicazioni e allertamento durante una catastrofe. Intervento atteso presso il campo è quello di Ugo Cerrone, responsabile e gestore di “CrisisLab”, che mostrerà tale piattaforma web d’informazione e comunicazione sui rischi, con i propri profili social. Due le uscite previste: visita sui Colli San Rizzo presso l’Unità Antincendio dell’Ente Corpo Forestale, in cui i partecipanti conosceranno le modalità d’intervento in caso di incendi, tema molto caro e di primissima attualità, in questi giorni; visita alla base della Marina Militare, con illustrazione dell’organizzazione della stessa e delle manifestazioni che propone.

Nella settimana, i giovani partecipati verranno coinvolti in attività ludiche e sportive dai volontari del campo, con momenti aggregazione e interazione. L’importante novità della IV Edizione del campo-scuola è il progetto “Rifiuti Zero”, con norme comportamentali in materia di raccolta differenziata e adozione dei kit previsti dal progetto stesso. La consegna degli attestati di partecipazione avverrà il 2 agosto presso la Piazza Matrice di Saponara, alle ore 19.00, durante la quale verrà mostrato alla cittadinanza un flash mob sul “BLSD”, inserito anche nel cartellone dell’Estate saponarese 2017.

Entusiasta e orgogliosa di riproporre un progetto fondamentale per le future generazioni del territorio. Da assistente sociale e volontaria dell’associazione, credo molto nell’iniziativa del Dipartimento di Protezione Civile, cui non manchiamo ogni estate di prodigarci e di spenderci. Il nostro intento è quello di sensibilizzare i cittadini del futuro in materia di prevenzione, senso civico e associazionismo. Il campo-scuola termina, ufficialmente, il 29 luglio, ma riproponiamo le attività durante l’anno presso la nostra sede”, le parole del capo campo Mariella Mazza.

Le notizie e le attività della settimana verranno documentate dai profili social della Pubblica Assistenza “Rivivere a colori Saponara ANPS”, tramite post e documenti fotografici giornalieri, nonché dal sito web di “ANPAS” Sicilia.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839