AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Inaugurato il Circolo MCL “Carmelo Muscolino”

 lunedì 17 luglio 2017

PATTI

Inaugurato il Circolo MCL “Carmelo Muscolino”

di Rosario Lo Faro


alt

Sabato 15 luglio, alla presenza di s.e. mons. Guglielmo Giombanco, vescovo della Diocesi di Patti, è stata inaugurata la nuova sede del M.C.L. di Patti in Via Gorizia 9. Il presule, dopo aver benedetto i locali, alla presenza dei tanti astanti, ha voluto sottolineare l’importanza della presenza del Circolo del Movimento Cristiano Lavoratori, come una “nuova luce” in un territorio bisognevole, alla ricerca dei valori fondamentali nella costruzione del lavoro. Mons. Giombaco, rievocando le parole di papa Francesco, “senza lavoro non si vive”, ha focalizzato il suo intervento sulla necessità del ruolo dei servizi da dare all’utenza, non solo come soluzione ai problemi da risolvere, ma, affinché “possa nascere un segno di dialogo nei valori e una progettualità costruttiva e cosciente”.

Intitolare la sede alla memoria del compianto Carmelo Muscolino, scomparso nel 2013, ricordato dal figlio per l’occasione, ha un significato forte e ben augurante per quelle attività di solidarietà che il Circolo potrà svolgere a favore di una comunità che si è sempre distinta per fattività e voglia di fare in un territorio ricco di risorse. Carmelo Muscolino, grande lavoratore impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori che, dopo aver ricoperto importanti incarichi nel sindacato Cisl, si dedicò negli ultimi anni nel territorio pattese in difesa degli anziani e degli emarginati.

Tra gli interventi, quello di Vincenzo Mammana, presidente del Circolo “Carmelo Muscolino”, anch’egli, visibilmente, emozionato, ha voluto ricordare il “disagio quotidiano, l’imbarbarimento che da qualche tempo vive la comunità, allontanandosi sempre più dei valori cattolici che l’hanno sempre contraddistinta”. “Auspico che la riapertura del Circolo dia una spinta positiva alla comunità pattese. Il Circolo sarà vicino ai bisogni della gente”.

Il presidente regionale dell’MCL, Fortunato Romano, ha voluto evidenziare la costante attività del Movimento nel territorio tirrenico, e che, l’apertura del Circolo, saprà dare ancor più spinta costruttiva per il bene comune e il riscatto della società in un momento nel quale “si avverte l’assenza dei cattolici dalla vita pubblica”. Il dirigente MCL Papa ha ricordato gli inizi delle attività sindacali, dedicando un ricordo al vescovo mons. Pullano.

Il Movimento Cristiano Lavoratori e l’Azienda “ReteCrearisparmio” doneranno all’Agriturismo “Villa Rica”, duramente colpita dai roghi delle scorse settimane, un impianto di solare termico come simbolo di “ricostruzione” basata sull’innovazione, sullo sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839