Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Madonna del Carmine, entrano nel vivo i festeggiamenti

 sabato 15 luglio 2017

MESSINA

Madonna del Carmine, entrano nel vivo i festeggiamenti

di Redazione


alt

Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Madonna del Carmine presso l’omonimo Santuario – Parrocchia di Messina. Oggi, sabato 15 luglio, vigilia della festa, alle ore 18.30, è previsto il Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo, mons. Giovanni Accolla, con l’animazione dei canti liturgici a cura del Coro Polifonico “Luca Marenzio”, diretto dal maestro Carmine Daniele Lisanti. Nella stessa occasione, si chiuderà anche la Novena di preparazione, apertasi il 7 luglio con il dono al Santuario da parte dei padri Rogazionisti della reliquia “ex corpore” di padre Annibale Maria di Francia. In questi giorni, le celebrazioni sono state animate da numerose comunità parrocchiali di Messina, della sua provincia e della vicina Calabria che hanno visto la partecipazione anche delle confraternite e dei pii sodalizi, oltre che dell’“Unitalsi”.

Venerdì 14, è stato chiamato a presiedere la funzione Eucaristica e a condividere la rinnovazione dei voti del Terz’Ordine p. Giuseppe Basile, ultimo parroco carmelitano della comunità, attuale rettore della Basilica minore “Santissima Annunziata” di Trapani. Don Gianfranco Centorrino, che gli è succeduto nelle vesti di parroco nell’ottobre 2015 (quando i Carmelitani hanno lasciato Messina, definitivamente), ha sottolineato, nel saluto iniziale, che il suo desiderio è “che non venga mai meno la presenza in Città della spiritualità e del carisma del Carmelo. Io e il precedente parroco – ha aggiunto – siamo uniti da affetto fraterno e sacerdotale e siamo la dimostrazione che, al di là della tristezza per l’addio dei Carmelitani alla nostra Città, il passato e il presente possono convivere nello spirito di servizio e comunione”.

Domenica 16, Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, le messe saranno la mattina, ogni ora a partire dalle ore 08.00; poi alle ore 12.00 la Supplica alla Madonna del Carmelo e alle ore 18.00 la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Mario Di Pietro, vicario Foraneo di Messina Centro. Alle ore 19.00, infine, partirà la Processione del venerato simulacro della Madonna del Carmine e di San Simone Stoch che percorrerà le Vie Antonio Martino, Pippo Romeo, degli Angeli, Rifugio dei poveri, Piazza Lo Sardo, Via Santa Marta, Via Mamertini, Via Santa Maria del Selciato, Piazza Annibale Maria di Francia, Via Cesare Battisti, Largo Seggiola per poi fare rientro in Santuario. La processione sarà accompagnata dalla Banda “Madonna di Dinnammare” di Larderia.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839