AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Aperte le iscrizioni all’Ateneo messinese

 venerdì 14 luglio 2017

MESSINA

Aperte le iscrizioni all’Ateneo messinese

di Redazione


alt

Si sono aperte le iscrizioni per l’Anno accademico 2017/18 all’Università degli Studi di Messina. Tante le novità, a cominciare da una serie di benefici a vantaggio degli studenti. Grazie ai provvedimenti di Unime e al recepimento di quanto introdotto dalla Legge di Stabilità, infatti, si è, notevolmente, ampliata la concreta possibilità di usufruire delle misure di sostegno al diritto allo studio. La cosiddetta “No tax area”, adesso, permette agli studenti appartenenti a nuclei familiari, con reddito fino a 30mila euro, che s’immatricolano (o a quelli già immatricolati, che hanno una carriera regolare) di ottenere notevoli agevolazioni, fino all’esenzione totale dal pagamento delle tasse.

A questo, vanno aggiunte le misure adottate dall’Ateneo che riguardano sconti per le famiglie in cui più di un componente risulta iscritto; l’esenzione per gli studenti diplomati non solo con 100 e lode, ma anche con 100; la possibilità garantita alla totalità degli idonei di ottenere le borse di studio erogate dall’E.R.S.U. E, ancora, tanti servizi, tra i quali considerevoli investimenti nel settore delle residenze (pure per quest’anno, con il programma “Casa Unime”, i fuori sede potranno ottenere il rimborso delle spese di affitto), dei trasporti, degli ambienti destinati alla didattica. Anche per il 2017/18, poi, saranno proposti gli innovativi programmi di premialità, come “Onore al Merito” (370 borse per i migliori studenti e laureati).

Tra le novità riguardanti l’offerta didattica, la laurea triennale in “Scienze e Tecnologie della Navigazione”, presso il Dipartimento di Ingegneria, e l’attivazione, presso la sede di Noto, del Corso triennale in “Scienze e Tecniche psicologiche” (già presente al Dipartimento COSPECS). Sono stati pure rinnovati diversi Corsi di Laurea magistrali (“Consulenza e Gestione d’impresa”, “Psicologia clinica e della salute nel ciclo della vita”, “Relazioni internazionali”). Complessivamente, 78 i Corsi di Laurea proposti: 47 triennali e a ciclo unico destinati, quindi, in particolare ai neo diplomati; 31 i Corsi magistrali, per chi ha già conseguito un titolo di primo livello.

Per i Corsi a numero aperto, le immatricolazioni e le iscrizioni si concluderanno il 30 settembre. Entro quella data, andranno pagati, esclusivamente, la tassa regionale per il diritto allo studio e il bollo virtuale, per un importo complessivo di € 156,00. Ci si potrà, comunque, iscrivere e immatricolare con il pagamento di una mora, entro il 30 novembre. Per i Corsi a numero chiuso, invece, andranno seguite le scadenze indicate dai bandi e, qualora fosse prevista una prova di selezione, occorrerà effettuare la pre-iscrizione nei termini previsti.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839