Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > Festa dei Cantastorie sullo Stretto

 venerdì 7 luglio 2017

FESTIVAL

Festa dei Cantastorie sullo Stretto

di Redazione


alt

L’arte dei Cantastorie che, apparentemente, sembrava essere in estinzione, nasconde, invece, la presenza di numerosi cantastorie e/o cantori nel nostro territorio che si sentono ancora liberi e fieri di testimoniare la propria terra e le proprie origini, in una rappresentazione artistica tra musica e teatro legata alla tradizione. Si è, così, concretizzata la candidatura della figura del Cantastorie a Patrimonio dell’umanità Unesco, che ha, da subito, suscitato consensi e riconoscimenti negli ambienti artistici e culturali e che ha fatto nascere l’Unione Cantastorie che racchiude in sé già tantissimi artisti duosiciliani e non solo. Per questo, nasce il progetto di una rete di Festival di Cantastorie da realizzare nei luoghi simbolo e più rappresentativi del nostro territorio e che saranno essi stessi protagonisti nella prossima stagione estiva.

L’idea è quella di realizzare un weekend, nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio, dove sullo Stretto prenderà forma un ponte virtuale tra i Peloritani e l’Aspromonte, tra il Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani di Messina e il Parco Ecolandia di Catona. Un contenitore, quindi, di arte, cultura e tradizioni, per manifestare la grande offerta possibile in questa terra.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839