AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Sport > Conclusa la III Edizione di “Giochi senza frontiere”

 giovedì 29 giugno 2017

MESSINA

Conclusa la III Edizione di “Giochi senza frontiere”

di Redazione


alt

Si è conclusa la III Edizione della manifestazione ludico-sportiva “Giochi senza Frontiere”, dedicata al mondo universitario e organizzata, congiuntamente, da CUS Unime, Alumnime e Università di Messina, con la preziosa collaborazione dell’Associazione “Bios” e del Centro Medico Sportivo Riabilitativo Unime e dell’Agenzia Nazionale “Giovani”. La manifestazione, rispetto alle scorse edizioni, si è sdoppiata vivendo un primo momento “accademico” – con un convegno su varie tematiche legate allo sport e il classico momento di divertimento ed aggregazione. Nella mattinata di mercoledì, presso l’Aula Magna del Rettorato, si è svolto, di fronte a tantissimi studenti che hanno gremito l’Aula, un convegno su tematiche diverse riguardanti lo sport.

Terminata la presentazione del convegno, i lavori sono proseguiti con la testimonianza intitolata “Vivere di sport” da parte di Carolina Costa, judoka plurimedagliata del CUS Unime e studentessa di Scienze Motorie, che ha raccontato la sua esperienza di vita, fortemente, legata allo sport e a tutto ciò che ne consegue. Il prof. Domenico Cucinotta, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, ha aperto la sessione di lavori dedicata all’Alimentazione per chi pratica sport, a seguire, hanno relazionato il prof. Herbert Ryan Marini e la prof.ssa Elena Bianca Adamo.

La seconda sessione di lavori, dal titolo “Movimento, Postura e Riabilitazione”, è stata condotta dal prof. Demetrio Miliardi. Infine, per la terza sessione, dal titolo “Lo Sport tra cooperazione, dialogo e partecipazione dell’Unione Europea”, ha relazionato il dott. Carmelo Lembo, presidente dell’Associazione “Bios”. Nel pomeriggio, invece, presso la Cittadella Sportiva universitaria, si è dato spazio ai giochi. Con il tradizionale spirito di divertimento e goliardia, che nelle varie edizioni ha contraddistinto la manifestazione “Giochi Senza Frontiere”, 6 squadre si sono sfidate nei più tradizionali dei giochi, come il Tiro alla Fune, la Corsa con i Sacchi, Palla a Guerra, il Gioco del Fazzoletto, la Zattera e Swimming Pool Volley. La III Edizione di GSF è stata vinta dalla squadra del CUS Unime, seguita da Esn (detentrice del titolo 2016) e da Gea Universitas. Ma anche quest’anno la vittoria più importante è stata quella di raggiungere lo spirito di divertimento e aggregazione alla base di “Giochi Senza Frontiere”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Sport






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839