AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Doppio prelievo multiorgano all’AOU “G. Martino” di Messina

 giovedì 29 giugno 2017

DONAZIONE ORGANI

Doppio prelievo multiorgano all’AOU “G. Martino” di Messina

di Redazione


alt

Due prelievi multiorgano in sole 48 ore hanno impegnato il personale medico e paramedico dell’AOU “G. Martino” di Messina. Nella notte di sabato scorso, il primo da una donatrice di 54 anni, Vincenza S., originaria di Noto, colpita da emorragia cerebrale per la rottura di un aneurisma cerebrale, che era stata trasferita presso l’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione del Policlinico. Constatati i segni irreversibili della morte cerebrale, i sanitari hanno chiesto ai parenti, secondo quanto previsto dalla legge, se intendessero opporsi al prelievo. Il pronto consenso, espresso con il supporto di una psicologa del Centro Regionale Trapianti, ha consentito così di avviare le procedure di mantenimento e di valutazione di idoneità alla donazione, condotte dai medici del Coordinamento Aziendale per la Donazione e il Trapianto di Organi dell’AOU e della U.O.C. di Anestesia e Rianimazione.

Così, in piena notte, mentre tre pazienti candidati al trapianto raggiungevano gli ospedali con il sogno di una nuova vita, un’equipe, proveniente dall’ISMETT di Palermo, ha prelevato il fegato e un rene della sig.ra Vincenza, l’altro rene è stato inviato per essere trapiantato all’Ospedale Civico di Palermo. Infine, le cornee sono state prelevate dall’equipe dell’U.O.C. di oftalmologia dell’A.O.U. e trasferite alla Banca degli occhi di Palermo.

Il secondo prelievo multi-organo è stato effettuato nella notte di lunedì scorso da un ingegnere 70enne di Milano, Francesco A., che si trovava in vacanza in Sicilia. Anche in questo caso, un’emorragia cerebrale è risultata fatale. Di grande importanza il fatto che l’uomo avesse già espresso in vita, da molti anni insieme alla moglie e ai figli, la volontà di donare gli organi registrandosi ufficialmente sul sito del Ministero della salute. Anche in questo caso, i chirurghi dell’ISMETT di Palermo hanno prelevato il fegato e i due reni che sono stati trapiantati ad altrettanti pazienti. Tutti i riceventi in atto stanno bene. Le cornee sono state trasferite alla banca degli occhi di Palermo.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839