AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > MCL – Dibattito su “Crisi della democrazia e dottrina sociale della chiesa”

 giovedì 29 giugno 2017

MARSALA

MCL – Dibattito su “Crisi della democrazia e dottrina sociale della chiesa”

di Redazione


alt

Il nostro sistema democratico vive una crisi profonda, forse come non mai: lo dimostra, ancora una volta, la pervicace disaffezione dei cittadini al voto, con dati sempre più sconfortanti e, ormai, cronicamente attestati su nuovi minimi storici. Allora, quali risposte dare? Come ripartire da una reale rappresentanza politica e dalla partecipazione dei cittadini? Quali indicazioni ci offre la Dottrina sociale della Chiesa? Se ne parlerà a Marsala venerdì 30 giugno, presso il complesso monumentale San Pietro, nel corso di un’iniziativa organizzata dalla Diocesi di Mazara del Vallo, in collaborazione con il MCL: un incontro significativamente intitolato “Crisi della democrazia e dottrina sociale della Chiesa”, cui parteciperanno numerosi dirigenti nazionali del Movimento oltre a tutti i quadri dirigenti del MCL di Sicilia, chiamati a raccolta per un confronto su questioni essenziali come la nuova legge elettorale, la partecipazione, la democrazia.

Un incontro, particolarmente, importante dal punto di vista politico, che, da un lato cade all’indomani di un voto amministrativo che ha ribadito la totale assenza di certezze e, dall’altro, anticipa riflessioni sostanziali anche in vista delle consultazioni regionali del prossimo novembre e, a seguire, delle elezioni politiche nazionali. “Il rischio di questa crisi della rappresentanza è che si smarrisca il senso di un popolo, che si retroceda a un individualismo che distrugga ogni tessuto connettivo e che la protesta sfoci in populismi inutili e dannosi”, ha detto il presidente Costalli (nella foto) presentando l’iniziativa.

Al dibattito, parteciperanno, oltre al presidente MCL, Carlo Costalli, anche il vice presidente della Fondazione Italiana “Europa Popolare”, Pietro Giubilo, e mons. Francesco Rosso, canonico della Basilica di San Pietro in Vaticano. Le conclusioni saranno affidate a mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839