AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Consegnato il Premio “Trimarchi” al Dipartimento di Oncoematoligia

 mercoledì 28 giugno 2017

OSPEDALE “PAPARDO” – MESSINA

Consegnato il Premio “Trimarchi” al Dipartimento di Oncoematoligia

di Redazione


alt

Il segretario generale di “CittadinanzAttiva”, Antonio Gaudioso, ha voluto sancire con un messaggio l’importanza della VI Edizione del Premio “Enrico Trimarchi”, riservato alle strutture ospedaliere che, operando in ambito provinciale, hanno fornito prestazioni di alto livello professionale, con grande umanità e convinta accettazione della collaborazione offerta dalle associazioni di volontariato. Il messaggio di Gaudioso: “Siamo particolarmente felici per questo premio. Anzitutto, perché nella sua scelta hanno un ruolo fondamentale i cittadini e chi ne tutela i diritti; in secondo luogo, perché il riconoscimento va alla struttura diretta dal prof. Vincenzo Adamo – così ha dichiarato il segretario generale di “Cittadinanzattiva” che rappresenta un vero punto di riferimento per il territorio –. Infine, perché si pone particolare attenzione a un tema come l’umanizzazione delle cure che come ‘Cittadinanzattiva’ perseguiamo da anni, anche grazie al coinvolgimento attivo dei professionisti e delle aziende”.

L’importante premio è stato assegnato dall’Associazione “Umanesimo e Solidarietà Riviera Jonica” presieduta da Nino Bianca, in collaborazione con “CittadinanzAttiva” – Tribunale per i Diritti del Malato, e con il sostegno del “CESV” di Messina, al Dipartimento di Oncoematoligia dell’Ospedale Papardo di Messina, diretto dal prof. Vincenzo Adamo. Il presidente Bianca ha ricordato la figura del prof. Enrico Trimarchi, Uomo, Medico e Scienziato, dalla grande umanità, ha evidenziato il lavoro del team del prof. Adamo che, negli anni, ha saputo creare un gruppo di lavoro dalle grandi potenzialità e umanità e ha portato i saluti del segretario nazionale di “CittadinanzAttiva”, Gaudioso.

Breve, ma intenso, il momento della consegna della Coppa “Gudea”, il premio consegnato consiste in una coppa in cuoio, fedele riproduzione della coppa di re Gudea, il sovrano della Mesopotamia, vissuto duemila anni prima di Cristo, che, per la prima volta nella storia, riporta i simboli della medicina, un serpente attorcigliato attorno a una verga.Nel ritirare l’ambito premio consegnato dal prof. Francesco Trimarchi, figlio del compianto Enrico Trimarchi e con accanto il presidente Bianca, il prof. Adamo ha dichiarato: “Il premio dà valore al lavoro del mio team, il nostro è un continuo operare e una sfida costante dedicata alla ricerca, anche da noi ci sono delle eccellenze e c’è un’offerta di alto livello, ma è molto difficile farle emergere”.

La scelta della struttura sanitaria cui assegnare il Premio è stata curata dal presidente dell’Associazione, Nino Bianca, che ha nominato una commissione presieduta dal dott. Giuseppe Pracanica, presidente regionale di “CittadinanzAttiva” – Tribunale per i Diritti del Malato, con l’attiva partecipazione del dott. Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei Medici di Messina e di altri componenti. La cerimonia è stata, magistralmente, incastonata nell’ambito della giornata dedicata alla “Ricerca Clinica al Papardo” e alla presentazione della “Clinical Trial Center”, evento curato dal Dipartimento di Oncoematoligia, svoltosi nell’Auditorium della struttura sanitaria.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839