AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Presentazione del libro “Paolo Borsellino. L’uomo giusto”

 venerdì 23 giugno 2017

PALERMO

Presentazione del libro “Paolo Borsellino. L’uomo giusto”

di Redazione


alt

Appuntamento sabato 24 giugno, alle ore 17.30, nei locali della Biblioteca comunale di Palermo, sita in Piazza Casa Professa, per la presentazione del libro “Paolo Borsellino. L’uomo giusto”, edito da San Paolo e scritto da Alessandra Turrisi (nella foto). Interventi: Diego Cavaliero, presidente della Corte d’Appello di Salerno, e Matteo Frasca, presidente della Corte d’Appello di Palermo. Presente Manfredi Borsellino, figlio del magistrato, introduce e coordina la giornalista Fernanda Di Monte. La mafia è cosa complicata. Endemica e omertosa, radicata e violenta. La mafia è Cosa Nostra. Ma è anche la storia di chi la mafia l’ha voluta stanare e combattere, nelle piccole realtà di provincia come nei traffici internazionali di droga, armi e di immensi capitali.

La storia di uomini giusti come fu Paolo Borsellino. Il giudice Borsellino, ucciso nella strage di Via D’Amelio il 19 luglio 1992, assieme a cinque agenti di scorta, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Agostino Catalano, era una persona dal tratto umano profondissimo, padre e marito affettuoso e autorevole, amico onesto e sincero, ironico e protettivo, uomo di fede, magistrato rigoroso, instancabile, ma, contemporaneamente, attento alla persona che aveva davanti, fosse anche un criminale incallito.

Tutte queste caratteristiche emergono dalle pagine di “Paolo Borsellino. L’uomo giusto”, Edizioni San Paolo, 2017 (pp. 122, euro 15,00), scritto dalla giornalista Alessandra Turrisi, che ha dato voce a un coro di testimonianze in gran parte inedite, prediligendo coloro che, pur restando nel nascondimento in questi 25 anni, anzi forse proprio per questo, hanno custodito il loro ricordo personale come un tesoro prezioso da rivelare solo oggi.

A tracciare questo ritratto del Borsellino, uomo a tuttotondo, sono coloro che condividevano con lui la fatica del lavoro (magistrati) e l’ansia per una vita vissuta nel pericolo costante (giovani della scorta), amici di vecchia data e compagni di divertimenti, sacerdoti che entrarono in contatto con la sua forte personalità e seppero vedere anche l’angoscia degli ultimi momenti, dopo la strage di Capaci. Ma c’è anche spazio per il barbiere, dove il giudice si recava ogni 15 giorni per quei pochi momenti di relax, dove ricevette la telefonata che gli annunciava l’attentato a Capaci al suo amico e collega Giovanni Falcone; per una testimone di giustizia che fu accompagnata in questa scelta da Borsellino; per un suo stretto collaboratore che ha deciso di far rivivere il bunker all’interno del Palazzo di giustizia dove il pool antimafia della Procura di Palermo lavorava giorno e notte; per il cardiologo dal quale il giudice doveva accompagnare la madre proprio in quel torrido pomeriggio del 19 luglio 1992. Un testo che ci riconsegna un uomo eroico e fragile, ma sempre giusto.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839