Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Al mattino, 15 minuti di attività fisica per ricaricarsi

 venerdì 9 giugno 2017

AFFRONTARE LA GIORNATA

Al mattino, 15 minuti di attività fisica per ricaricarsi

di Redazione


alt

C’è chi beve grandi tazze di caffè, chi ricorre agli energy drink per ricaricarsi al mattino e iniziare la giornata a scuola o al lavoro. Mentre esagerare con caffè ed energy drink è sempre sconsigliabile, in modo particolare per gli adolescenti, 15 minuti di attività fisica aerobica come la cyclette al mattino sono sufficienti, invece, per avere la giusta energia per affrontare la giornata – spiega la professoressa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’esercizio di Humanitas. Le persone che, per diversi motivi anche genetici, faticano a “carburare” al mattino e si sentono già stanche appena sveglie, dovrebbero provare a fare 15 minuti di cyclette appena svegli oppure accendere la radio e ballare sulle note della propria canzone preferita.

Infatti, l’attività aerobica, così come il caffè e gli energy drink, ma senza i loro effetti negativi sulla salute, aiuta ad alleviare il senso di stanchezza, perché stimola il sistema nervoso autonomo, cioè il sistema che regola le funzioni dell’organismo che non sono regolate dalla nostra volontà. In particolare, l’attività fisica aerobica stimola il sistema simpatico, cioè quel sistema che si attiva in situazioni di emergenza, “risvegliandoci” dal torpore del mattino e favorendo un aumento del battito cardiaco, una maggiore ossigenazione dei muscoli e un aumento della pressione che ci aiutano a “partire” pieni di energia. Spesso, lo stile di vita ha una grande influenza sull’energia del mattino; pertanto, seguire uno stile di vita sano e attivo, fare attività fisica, ancor meglio se fare camminata di 30 minuti al mattino diventa un’abitudine, può aiutare a evitare che i cali di energia appena svegli diventino la regola.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839