AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Consumare pesce abbassa di ben 5 volte il rischio Alzheimer

 mercoledì 19 febbraio 2014

PATOLOGIA IN AUMENTO

Consumare pesce abbassa di ben 5 volte il rischio Alzheimer

di Redazione


alt

Ebbene sì! Mangiare pesce, che sia al forno o alla griglia, almeno una volta alla settimana, preserva il volume della materia grigia del cervello e abbassa di, quasi, cinque volte il rischio di ammalarsi di Alzheimer. Lo dimostra uno studio condotto su 260 persone e presentato al meeting annuale della “Radiological Society of Nord America”.

I ricercatori hanno raccolto dai volontari alcune importanti informazioni sul consumo abituale di pesce nella dieta. Nel gruppo sono stati individuati 163 soggetti che consumavano pesce almeno una volta a settimana, successivamente, ogni paziente è stato sottoposto alla risonanza magnetica volumetrica in 3-D del cervello ed è stata applicata una tecnica di mappatura dell’organo che misura il volume della materia grigia. Questa mappatura è stata utilizzata per stabilire il rapporto tra il consumo settimanale di pesce e la struttura del cervello 10 anni dopo.

I dati sono stati analizzati per determinare se il volume della materia grigia era associato al consumo di pesce e i risultati hanno mostrato che il consumo, di detto alimento, su base settimanale era, positivamente, associato ad un volume superiore di materia grigia in diverse aree del cervello: nell’ippocampo, nel cingolo posteriore e nella corteccia frontale e il rischio di ammalarsi di Alzheimer ridotto di, quasi, cinque volte. “Questo è il primo studio a stabilire una relazione diretta tra consumo di pesce, struttura del cervello e il rischio di Alzheimer”, così, ha commentato uno degli autori della ricerca, Cyrus Raji, dell’università di Pittsburgh.


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Sostenitori
 
 
© 2011/25 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839