AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Volare in alto con lo Sport si può

 giovedì 8 giugno 2017

MESSINA

Volare in alto con lo Sport si può

di Redazione


alt

Si è concluso, mercoledì 7 giugno, il progetto nazionale indetto dal Comitato Italiano Paralimpico che ha reso protagonisti nello Sport gli alunni con disabilità e i loro tutor di tre istituzioni scolastiche cittadine. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’Aula magna dell’I.I.S. “Minutoli” di Messina alla presenza dei dirigenti scolastici dell’I.I.S. “Minutoli”, prof. Pietro La Tona, del Liceo “Ainis”, prof. Elio Parisi, e dell’I.C. “D’Acquisto”, prof. Pietro Ruggeri.

A presenziare, il dott. Alessandro Arcigli, allenatore della Nazionale Paralimpica di Tennis Tavolo e fiduciario CONI, il dott. Sergio Parisi, presidente regionale della FIN, l’avv. Fabio Chillemi, delegato provinciale CIP, e la prof.ssa Cristina Cavaletti, responsabile per l’educazione fisica nell’ambito territoriale di Messina. “Voliamo con lo Sport” è un progetto ideato in rete tra varie istituzioni scolastiche che ha visto protagonisti circa un centinaio di alunni del Liceo “Ainis”, dell’Istituto “Minutoli”, comprese le sezioni “Quasimodo” e “Cuppari”, e dell’Istituto comprensivo n° 2 “Salvo D’Acquisto”.

Il “Comitato Italiano Paralimpico” ha finanziato su tutto il territorio nazionale solamente 50 progetti e “Voliamo con lo Sport” si è classificato nei primi posti della graduatoria. Le attività sportive proposte sono iniziate l’1 febbraio e si sono concluse mercoledì 31 maggio, con il coinvolgimento totale di 3 docenti di scienze motorie, 30 docenti specializzati, 8 operatori socio-sanitari e 8 tecnici federali. In totale, sono state 130 ore di attività sportive svolte, in diversi ambiti: nuoto, avvicinamento al mondo equestre, tennis tavolo, danza sportiva, trekking e sitting volley. Durante questi mesi, gli alunni hanno anche avuto la possibilità di partecipare ai giochi sportivi studenteschi nel settore del nuoto e del tennis tavolo. Il progetto, giunto alla sua VI Edizione, è stato coordinato dal prof. Carmelo Campagna, docente di Scienze Motorie e Sportive dell’Istituto “Minutoli”.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839