AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Alternanza scuola-lavoro tra l’Agenzia delle Dogane e il Liceo “Seguenza”

 mercoledì 7 giugno 2017

MESSINA

Alternanza scuola-lavoro tra l’Agenzia delle Dogane e il Liceo “Seguenza”

di Redazione


alt

Si è concluso, il 31 maggio, il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro tra l’Ufficio delle Dogane di Messina e il Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza”, avviato con la firma della Convenzione avvenuta il 2 maggio 2017, presso la sede dell’Istituto scolastico in presenza della stampa locale, che ha dato grande risalto e visibilità all’evento attraverso le principali testate giornalistiche. Il progetto ha coinvolto 28 studenti della classe quarta, che hanno partecipato a lezioni frontali con i funzionari addetti ai vari servizi e a simulazioni pratiche, finalizzate a far conoscere la realtà dell’Agenzia e, in particolare, le peculiari attività dell’Ufficio delle Dogane di Messina.

Il percorso formativo si è svolto affiancando gli studenti ai funzionari operanti nelle diverse aree dell’Ufficio, al fine di trasmettere conoscenze sulle attività tipiche dell’Agenzia. In particolare, si sono affrontate tematiche relative alla gestione dei tributi doganali e alle accise secondo la normativa vigente, con particolari riferimenti al T.U.A. e al nuovo Codice Doganale Comunitario; argomenti connessi alle verifiche e ai controlli nei settori delle accise, dell’IVA e delle dogane, con particolare approfondimento sui controlli antifrode finalizzati alla tutela del Made in Italy; case studies sulla gestione del contenzioso derivante da inadempimenti o infrazioni; presentazione dell’Area Assistenza e Informazione agli Utenti, con cenni sul Sistema Intrastat e sul consumo in frode, nonché lezioni pratiche su come accedere ai servizi on-line attraverso il sito ufficiale dell’Agenzia.

Il 29 maggio si è svolta la visita guidata alla Raffineria di Milazzo, una tra le più complesse d’Europa, che opera nell’ambito del sistema di raffinazione di greggio italiano e internazionale per la produzione di combustibili, carburanti e materie prime per la petrolchimica. Il programma della giornata si è aperto con una lezione svolta da tecnici della Raffineria di Milazzo sull’attività dello stabilimento e, segnatamente, sugli aspetti doganali legati alle accise (deposito fiscale, accise sui prodotti petroliferi, regime sospensivo, aliquote), è proseguito con il tour in pullman dell’impianto e si è concluso con la visita della centrale operativa dello stabilimento. Gli studenti, nonostante il programma intensivo cui sono stati sottoposti, hanno partecipato, attivamente, a tutte le fasi del progetto, dimostrando interesse, entusiasmo e curiosità, anche per quelli che potrebbero essere gli sbocchi professionali per il loro futuro.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839