AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Si è svolto a Trapani “Le parole sono ponti”

 giovedì 1 giugno 2017

INCONTRO

Si è svolto a Trapani “Le parole sono ponti”

di Redazione


alt

Quando siamo davanti a una tastiera, dobbiamo pensare se il nostro tocco serve a intonare una comunicazione e costruire un ponte con gli altri o a lanciare una pietra; a volte, si possono lanciare pietre e non per forza verso un nemico specifico, ma così, in generale, per seminare zizzania, per trasformare la comunicazione in un campo di battaglia e non in un incontro felice”. Queste parole del vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, hanno chiuso l’incontro “Le parole sono ponti” su come abitare, in maniera positiva, il mondo digitale. L’incontro – promosso in occasione della 51a Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali – era partner del progetto “Parole_Ostili” contro l’odio in rete e ha coinvolto non solo l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, la Stampa Cattolica “UCSI” Sicilia, ma anche l’Ordine dei giornalisti di Sicilia e alcune realtà del territorio come il periodico giovanile artistico-culturale “L’Insonne” e l’Associazione, sempre formata da giovani universitari, “Trapani per il futuro”.

All’incontro, erano presenti anche studenti con i quali si erano svolti incontri di preparazione per parlare del “Manifesto per la comunicazione non ostile”. Installazioni, momenti artistici e teatrali, in cui protagonisti sono stati, soprattutto, i giovani, ma il momento centrale dell’incontro è stato l’intervento di Bruno Mastroianni, docente di comunicazione alla Pontificia Università della Santa Croce e social media manager della trasmissione “La Grande Storia” di Rai3: una lezione di “stile”, soprattutto, su come “come viviamo” questa ulteriore dimensione relazionale, che ci siamo procurati attraverso l’uso dei social network e sulla necessità di “rompere le bolle” comunicative, “scendere dal pulpito” e stare sui social, anche da professionisti, diventando attori della #disputafelice, la necessità cioè d’imparare a comunicare facendosi capire, innanzitutto e soprattutto, da chi ha opinioni diverse e non è d’accordo. Su questo tema, il prof. Mastroianni sta curando una pubblicazione tra poco in libreria (Franco Cesati editore).

Tutti i presenti hanno ricevuto un bracciale in silicone con il motto della giornata “Le parole sono ponti” e il logo “Trapani per una comunicazione non ostile”: un fenicottero delle saline di Trapani che sta su una zampa a ricordare l’equilibrio della parola. Un modo per ricordare l’impegno assunto e per continuare a farsi promotori di una comunicazione costruttiva che – come dice papa Francesco nel suo messaggio per la GMCS – possa aiutare a “macinare grano” e non a “seminare zizzania”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839