AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Incontro formativo dedicato ai giornalisti, “Le parole sono ponti”

 domenica 28 maggio 2017

TRAPANI

Incontro formativo dedicato ai giornalisti, “Le parole sono ponti”

di Redazione


alt

Torniamo a parlare un linguaggio che ci rispetti, che sia lontano da violenza, discriminazioni e odio. L’evento partner del progetto “Parole O stili” per promuovere una comunicazione positiva sul web, con l’intervento del giornalista Bruno Mastroianni e del vescovo Pietro Maria Fragnelli, con un momento artistico dell’Insonne. Le parole sono ponti, per una comunicazione che macina grano e non zizzania. La comunicazione digitale, con la sua diffusione istantanea e capillare, diminuisce le distanze, fa circolare informazioni, moltiplica la capacità d’incontro. È come una macina da mulino che gira e gira – afferma papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2017 –, ma siamo noi a decidere che contenuto macinare, se grano o zizzania.

Proprio dal desiderio di farsi promotori di una comunicazione e di un’informazione costruttiva, a Trapani si terrà un momento formativo dedicato ai giornalisti, aperto per mettere a tema la responsabilità del nostro stare in rete, sia come professionisti sia come cittadini, per ridurre e arginare i linguaggi negativi. L’incontro sul tema “Le parole sono ponti. Umanizzare le relazioni digitali per una comunicazione non ostile” si terrà, lunedì 29 maggio 2017, presso l’Auditorium “Santa Chiara” del Seminario Vescovile alle ore 10.00, con la partecipazione di Bruno Mastroianni, docente di Teorie della Comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e che da giornalista si è occupato dei canali social di alcune trasmissioni televisive tra cui “La Grande Storia” di Rai3. All’incontro, parteciperanno con un momento artistico i giovani del periodico “L’Insonne” di Trapani. Concluderà il vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Evento partner di “Parole O_stili”, Le parole scaldano il cuore valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente, allontanano. Perché se è vero che i social network sono luoghi virtuali dove s’incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo. Dal desiderio di promuovere una comunicazione positiva sulle reti digitali è nato il manifesto della comunicazione non-ostile sottoscritto, nel febbraio scorso, da giornalisti, blogger, educatori, giovani nel corso di un evento che si è tenuto a Trieste con la presenza, tra gli altri, di Gianni Morandi e della presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sulla scia di questa proposta nazionale, l’incontro di Trapani, organizzato dalla Diocesi di Trapani (Ufficio Comunicazioni Sociali), in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia (evento accreditato per la formazione permanente iscrizioni sulla piattaforma SIGEF), l’unione dei giornalisti cattolici “UCSI” Sicilia, il periodico artistico-culturale “L’Insonne” e l’Associazione giovanile “Trapani per il futuro”. Saranno presenti anche alcuni studenti liceali.

Il logo riprende i colori della grafica del progetto “Parole O_stili”, ma viene incarnato nel nostro territorio non solo per il titolo “Trapani per una comunicazione non ostile”, ma anche per l’immagine scelta: Il fenicottero delle nostre saline di Trapani è stato pensato nel logo, realizzato graficamente da Cristina Martinico, come simbolo di eleganza, ma anche di apertura: il fenicottero emigra, quindi, porta il suo messaggio lontano, mentre il suo stare, elegantemente, anche su una sola sottile zampa viene qui visto come espressione dell’equilibrio della parola.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839