Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Sport > TAEKWONDO: CAMPIONATO INTERREGIONALE DI FORME

 venerdì 23 dicembre 2011

PALAUDITORE DI PALERMO

TAEKWONDO: CAMPIONATO INTERREGIONALE DI FORME

di Redazione


alt

Domenica 18 dicembre 2011 si è svolto, presso il Palauditore di Palermo, il Campionato Interregionale di Forme con la presenza di 11 atleti appartenenti all’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Taekwondo di Messina guidati dagli insegnanti tecnici Antonella Fabbricatore e Giovanni Battista Sardina.

La gara di forme si è svolta in tre fasi consecutive: eliminatorie, semifinali e finali.

Hanno partecipato oltre 25 società con 300 atleti di varie fasce d’età.

Gli atleti hanno eseguito la forma, singolarmente, e suddidivisi per grado/cintura, sesso e fasce di età: novizi dai 4 ai 6 anni; esordienti dai 7 ai 9 anni; cadetti “A” dai 13 ai 14; cadetti “B” dai 10 ai 12 anni; junior dai 15 ai 17 anni; senior “A” dai 18 ai 35 anni e senior “B” oltre i 36 anni compiuti.

Ottimi i piazzamenti conseguiti dagli atleti messinesi con il secondo posto di Antonino Triolo e Giovanna Sardina e la terza posizione per gli atleti: Vincenzo Morello; Gianluca Sidoti; Marcello Giorgianni.

Buone, anche, le prestazioni dei seguenti atleti: Manno Nicolò; Erika Laganà; Giulia Duca; Andrea Oliva; Gabriele Duca; Francesco Sardina.

Il Taekwondo a Messina è presente dal 2001 e gli atleti che esercitano tale attività si allenano presso la palestra Body’s Art.

Questa disciplina si distingue per la particolare efficacia, dinamismo e spettacolarità delle sue tecniche di gamba (calci in volo multipli, etc.) e di tecniche ben definite effettuate con arti inferiori e superiori che richiedono alta velocità di esecuzione chiamate “forme” (sono in tutto 18 figure una per ogni cintura/grado) importanti per coltivare il senso estetico, lo sviluppo della mente e del corpo attraverso l’allenamento della concentrazione, dell’equilibrio e della respirazione.


 


Altre Notizie su

Notizie > Sport






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839