AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Quartieri > II Circoscrizione > Interrogazione al presidente della Seconda Circoscrizione

 mercoledì 24 maggio 2017

MESSINA

Interrogazione al presidente della Seconda Circoscrizione

di Redazione


alt

I consiglieri Santoro Rosario, Balena Dario, Calabrò Fabio e D’Angelo Giuseppe interrogano sul futuro della Scuola “Giacomo Leopardi” e del plesso Policlinico di Minissale. I sottoscritti consiglieri fanno presente che all’Istituto comprensivo “Leopardi” a Minissale, costituito dal plesso policlinico dove sono allocate 13 classi fra materna ed elementari con circa 300 alunni, e dal plesso principale frequentato da 440 alunni distribuiti in 22 aule, che comprende un centinaio di addetti fra personale docente e ATA, dove sono iniziati i lavori di adeguamento antisismico con termine lavori previsto per il 31/5/2018.

In previsione dello sfratto definitivo che avverrà al termine dell’anno scolastico corrente da parte del Policlinico Universitario a cui servono i locali per scopi istituzionali, il che renderà ancora più insostenibile la situazione. La gravissima problematica che sta prospettandosi ha creato allarme fra i genitori sullo spostamento per circa un anno degli alunni del plesso principale, nonché il definitivo trasloco degli alunni del Policlinico senza sapere, ad oggi, quale sia la destinazione dove dovrebbero essere alloggiati gli alunni a settembre. Cosa succederà adesso? Si chiedono sbalorditi i genitori. Considerando che la scuola dell’obbligo è un diritto e gli enti pubblici debbono garantire il suo funzionamento, il Comune, attualmente, è alla ricerca di un immobile che possa sopperire a queste situazione di disagio, ma ancora non vi è nulla di concreto.

Il sindaco, gli assessori preposti non hanno, però, ancora trovato un edificio che possa sopperire a questa situazione di disagio. E pensare che mancano poco più di tre mesi dall’inizio del nuovo anno scolastico. Bisogna, inoltre, ricordare che non tutti i genitori hanno mezzi di trasporto, per cui la futura destinazione, quando sarà reperita, dovrà essere servita con dei mezzi messi a disposizione dal Comune a titolo gratuito anche per evitare dispersioni scolastiche. Stante la grave carenza di edifici scolastici siti nella seconda Circoscrizione che non riescono a contenere la numerosa popolazione scolastica, carenza dovuta all’accrescersi della popolazione nel quartiere per via dei nuovi insediamenti e la mancata costruzione di nuove strutture scolastiche. Quindi, gravi responsabilità politiche e amministrative si sovrappongono da tempo e si dimostra, ancora una volta, come la macchina comunale è inefficiente mancando di programmazione.

Il sindaco e gli assessori preposti hanno dimostrato, per l’ennesima occasione, di non essere in grado di gestire il Comune di questa Città, anzi l’Amministrazione Comunale, a tutt’oggi, nonostante le sollecitazioni, non ha ritenuto procedere nel progettare sul territorio un edificio scolastico che possa sopperire a tale grave carenza, mentre impegna gran parte delle risorse del Masterplan (€ 5.100.000) nella realizzazione di una scuola in località Tremestieri, laddove la popolazione scolastica è in forte decrescita e distante da Contesse/Minissale oltre tre chilometri. Si fa presente che a Minissale esiste un terreno, di proprietà comunale, di circa 5.000 mq, in cui si potrebbe realizzare un immobile per le elementari e la materna. Si interroga il presidente, affinché si faccia portavoce per la risoluzione della problematica e si faccia promotore di un tavolo tecnico per esaminare la grave e urgente situazione per la ricerca di locali per ospitare per un anno gli alunni del plesso centrale e ricercare una soluzione per quelli provenienti dal plesso Policlinico.


 


Altre Notizie su

Quartieri > II Circoscrizione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839