AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Dominic e Simona si preparano all’inserimento nel mondo del lavoro

 giovedì 18 maggio 2017

MESSINA

Dominic e Simona si preparano all’inserimento nel mondo del lavoro

di Mimma Cucinotta


alt

È straordinario vederli a lavoro, desiderosi di imparare pieni di entusiasmo”, così ha detto Giuseppe Celi, titolare del noto Caffè Apollo, di Via Cesare Battisti a Messina, per l’esperienza sul campo di due studenti diversabili dell’Istituto professionale “Antonello” in alternanza scuola-lavoro. Dominic Selvaggio e Simona Pettignano stanno, infatti, vivendo una splendida avventura all’interno dello staff Apollo, che si concluderà a fine maggio. Per altri due mercoledì, i ragazzi continueranno a partecipare a tutte le attività del bar, affiancati dai tutor dell’Istituto.

Il loro sarà un percorso formativo e di preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro, che l’allora ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha previsto con la legge di riforma n° 107/15, che all’art. 1 commi 33-44 che introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro. Il programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado, lanciato dalla Giannini, ha coinvolto, nell’ultimo triennio, un milione e mezzo di allievi per almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 nei licei.

L’alternanza scuola-lavoro, unicum in Europa per il coinvolgimento di tutte le tipologie d’indirizzo – istituti tecnici, professionali e licei – divenuta obbligatoria nell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado, con la legge “Buona Scuola”, rappresenta un “elemento strutturale e di qualificazione dell’offerta formativa” e ha la finalità di potenziare l’autonomia scolastica, e rispondere alla diversità dei bisogni degli alunni. Integrazione e inclusione muovono “I work too”, il progetto di riferimento che Maria Muscherà, preside dell’Antonello, Istituto di eccellenza in vari indirizzi, tra cui enogastronomia, commercio e accoglienza turistica, ha, orgogliosamente, avviato per gli allievi diversamente abili.

Questi ragazzi sono meravigliosi, intelligenti e vogliosi d’imparare i segreti del nostro mestiere, un’esperienza unica che ha portato gioia e che spero si ripeterà presto, ha sottolineato ancora Celi, alla guida del suo esercizio nel centro storico di Messina, che, con grande competenza e massima cortesia, svolge il suo lavoro dalle ore 05.00 del mattino fino a sera tardi, dal lontano 1968. Un’attività che nel tempo è cresciuta e si è affermata per significative caratteristiche aziendali non dovute al caso e alla improvvisazione, come spesso capita ormai nel delicato settore della ristorazione. La mirata formazione scolastica di Celi, presso l’istituto alberghiero, fondato negli anni ‘50, dall’eclettico professor Carmelo Garofalo, autorevole giornalista messinese scomparso nel 2012, ha, certamente, contribuito a caratterizzare per qualità e peculiare specialità la sua attività di operatore economico.

A guidare Dominic e Simona, valenti studenti dell’Istituto “Antonello”, in questo viaggio di apprendimento, anche Giannantonio e Assunta, figli del maestro Celi.Un’opportunità validissima che punta a responsabilizzare i giovani a trovare la giusta collocazione lavorativa con la consapevolezza che il segreto che sta alla base è sempre l’impegno e l’amore per il proprio mestiere”, ha concluso Giuseppe Celi, soddisfatto per aver messo a disposizione la sua professionalità con il garbo e l’accoglienza di sempre.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839