AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > La Scuola media “San Francesco di Paola” apre la “Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio al Ringo”

 mercoledì 17 maggio 2017

GIORNATA NAZIONALE A.M.A. 2017

La Scuola media “San Francesco di Paola” apre la “Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio al Ringo”

di Redazione


alt

La Scuola media “San Francesco di Paola” ha aperto ai visitatori, sabato 13 maggio, la “Chiesa di Gesù e Maria del Buonviaggio” al Ringo. L’apertura del monumento s’inserisce nell’adesione “Giornata Nazionale A.M.A 2017” promossa dalla fondazione Napoli Novantanove, nell’ambito del progetto nazionale “La scuola adotta un monumento”. L’adozione della Chiesa del Ringo da parte dell’Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola”, che dura ormai da un triennio, ha visto gli alunni impegnati in varie attività didattiche che hanno prodotto, tra l’altro, alcuni video per la partecipazione al concorso per la costituzione dell’Atlante dei Monumenti Adottati, concorso che, l’anno scorso, ha premiato con la medaglia d’oro il lavoro delle classi II C e II D.

L’Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola” ha dimostrato, ancora una volta, di saper essere scuola che si apre al territorio, sempre attenta alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico locale. I visitatori hanno avuto modo di conoscere attraverso le spiegazioni presentate dai giovani “ciceroni” la storia della Chiesa e delle opere d’arte in essa conservate; hanno, inoltre, potuto visitare la cripta, aperta per l’occasione, e apprendere l’evoluzione storica dello sviluppo urbano del “Borgo del Ringo”, quartiere in cui il monumento s’incastona come “pietra preziosa” e che ha vissuto insieme a esso un nobile passato.Numerosi i commenti positivi che tutti i visitatori, alcuni anche non messinesi, hanno espresso ai ragazzi e annotato anche sul “registro delle presenze” della giornata. Hanno fatto gli onori di casa il governatore della Confratenita “Madonna del Buon Viaggio”, Nino De Grazia, e il direttivo della Confraternita.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839