AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > 90 Anni della FUCI a Messina, in Città arriva Nuccio Fava

 lunedì 15 maggio 2017

MESSINA

90 Anni della FUCI a Messina, in Città arriva Nuccio Fava

di Redazione


alt

Era il 1927, quando la FUCI, Federazione Universitaria Cattolica Italiana, faceva la sua prima comparsa ufficiale a Messina. Per celebrare questi 90 anni di storia, il gruppo FUCI della Città dello Stretto (ricostituitosi nel maggio 2015, dopo qualche anno di assenza, e intitolatosi a Giorgio La Pira) ha organizzato una tre giorni ricca di interessanti appuntamenti.Si partirà martedì 16, alle ore 16.00, con una tavola rotonda sul tema “I giovani e le sfide di oggi: comunicazione, formazione, società”. Il dibattito si terrà nell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, presso il Rettorato dell’Università di Messina, e vedrà confrontarsi: - il prof. Angelo Sindoni, presidente UCSI Messina (“Cattolici e comunicazione oggi in Italia”); - Don Giuseppe Lonia, direttore Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali (“Comunicare il “Messaggio” al tempo dei social”); - Don Giovanni Ferrari, direttore Pastorale Universitaria (“Formazione a partire dalla Parola), Barbara Orecchio, presidente diocesana di Azione Cattolica (Esprimere da laici la fede con la vita”); - e il prof. Luigi D’Andrea, vicepresidente nazionale MEIC (“Educare alla politica da credenti”). È prevista l’attribuzione di 0,25 crediti formativi universitari agli studenti che parteciperanno. Sarà anche presente Luigi Santoro, vice presidente nazionale della FUCI.

Il pomeriggio di mercoledì 17 sarà, invece, dedicato a “La FUCI ieri e oggi”, e, a partire dalle ore 16.30, si terrà un’assemblea degli ex studenti fucini, successivamente, alle ore 18.00, una Santa Messa per il mondo universitario, presieduta da Don Alessandro De Gregorio, assistente ecclesiastico della FUCI di Messina. La celebrazione eucaristica sarà aperta a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la Chiesa del Carmine, quella che fu la Parrocchia di Giorgio La Pira durante i suoi anni messinesi. Giovedì 18, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna del Rettorato, il clou della tre giorni con la II Edizione del Premio “FUCI Messina – Giorgio La Pira”, riconoscimento che l’anno scorso fu consegnato al gesuita messinese padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica, e che, quest’anno, andrà al giornalista Nuccio Fava, presidente dell’Associazione “Giornalisti Europei”, già direttore del TG1 e del TG3 e membro della FUCI nei suoi anni alla facoltà di Giurisprudenza a Messina. Dopo i saluti del rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra, di mons. Gaetano Tripodo, delegato ad omnia dell’Arcidiocesi di Messina, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Messina, Federico Alagna, si terrà la Lectio Magistralis di Fava dal titolo “Il ruolo dell’informazione ieri e oggi: un messinese al TG1”.

A Fava, sarà consegnato in premio un quadro raffigurante Giorgio La Pira, dipinto per l’occasione dal Maestro Dimitri Salonia, caposcuola del colorismo siciliano, che, per il secondo anno consecutivo, ha accettato l’invito a partecipare alla manifestazione. Durante la cerimonia, è prevista anche l’esibizione del coro di voci bianche e giovanili “Note colorate”, diretto dal Maestro Giovanni Mundo.La tre giorni ha ottenuto il patrocinio gratuito dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, dell’Università degli Studi di Messina, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina e della Fondazione “Giorgio La Pira” di Firenze e si avvale della collaborazione di Azione Cattolica Messina, del MEIC, UCSI e degli Uffici Diocesani per la Pastorale Universitaria e per le Comunicazioni Sociali.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839