Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Nasce il Registro siciliano per la sclerosi multipla

 lunedì 15 maggio 2017

MESSINA

Nasce il Registro siciliano per la sclerosi multipla

di Redazione


alt

Nasce il Registro Regionale per la sclerosi multipla, strumento fondamentale che raccoglierà i dati di tutti i pazienti affetti da sclerosi multipla seguiti nei diversi centri con finalità epidemiologiche, di sanità pubblica e di ricerca volta a migliorare le conoscenze sulle cause e sui trattamenti della malattia. Un momento unico per le oltre 113 mila persone con sclerosi multipla in Italia e le oltre 9 mila in Sicilia, perché i dati del registro saranno utili per promuovere l’equità di accesso alle cure confrontando le pratiche assistenziali dei diversi centri e per valutare politiche assistenziali di carattere nazionale e locale. La sclerosi multipla registra circa 3.400 nuovi casi, ogni anno. Nella maggioranza dei casi, la SM è diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. In Italia, si stimano, a oggi, 113.000 persone con sclerosi multipla.

Nel nuovo Centro sclerosi multipla, IRCCS Neurolesi “Bonino Pulejo”, e AISM intendono sperimentare un modello che potrà essere replicato negli altri centri clinici del territorio siciliano. Il Pdta aziendale consentirà la definizione di strumenti che permettono all’Azienda di delineare il miglior percorso praticabile all’interno della propria realtà identificando i processi e i protocolli operativi per assicurare una presa in carico unitaria delle persone con SM seguite dal Centro in tutte le fasi di malattia e per i differenti livelli di disabilità anche con attenzione ai necessari e opportuni collegamenti con la rete dei servizi territoriali, definendo i ruoli e le competenze di ogni servizio.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839