AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Cinema e Teatro > Va in scena il Festival “CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere”

 mercoledì 10 maggio 2017

CATANIA

Va in scena il Festival “CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere”

di Redazione


alt

Cécile Kyenge, politica italiana di origini africane, una volta disse: “si parla di razzismo perché c’è molta non conoscenza dell’altro, bisogna abbattere i muri o aumenteranno le differenze. L’immigrazione è una ricchezza”. E proprio su questo punto bisogna far leva, portando la conoscenza nei luoghi di maggiore concentrazione culturale. Luogo di cultura per eccellenza è l’ex Monastero dei Benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, location di prestigio dove si terrà la I Edizione del festival “CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere”. L’evento, articolato in un’unica giornata e a ingresso totalmente libero, prevede la proiezione di due documentari e due cortometraggi prettamente legati al tema dell’integrazione di soggetti stranieri ed espressioni di comunità immigrate presenti in Italia.Il festival nasce nell’ambito della programmazione internazionale dell’Hub International Film Fest ed è organizzato dalla giovane e dinamica Associazione Culturale “No_Name”, in collaborazione con il “Centro di progettazione e ricerche geografiche – ProGeo” e le Associazioni “HUBITALIA” e “Gravina Arte”, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.

Il programma della rassegna, che si svolgerà il 12 maggio e avrà come sede principale l’Auditorium “Giancarlo De Carlo”, prevede non solo la proiezione di documentari e cortometraggi sulla tematica in questione, ma anche due conferenze che avranno come protagonisti i registi Francesco Di Martino (“U stisso sangu – Storie più a sud di Tunisi”), Fabio Schifilliti (“Al di là del mare: la paura e la speranza”) e Daniel Pellegrino (“Tor”). Nell’occasione, i registi verranno insigniti dello speciale Premio “CineMigrare 2017” per “aver saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione”. Inoltre, ad arricchire gli incontri in qualità di moderatori e relatori, ci saranno: - Nunzio Famoso, docente universitario di Geografia; - Alessandro Aiello, Scuola Fuori Norma; - Lucio Di Mauro, giornalista televisivo; - e Andrea Maglia, giornalista, in qualità di moderatori e relatori degli incontri.Curatori della manifestazione sono: Cirino Cristaldi, Giampiero Gobbi e Flavio Picciolo, membri del direttivo dell’Associazione Culturale “No_Name”. Programma completo della rassegna su sito web: www.cinemigrare.it.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Cinema e Teatro






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839