Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Iniziativa: “Da Antonello a Caravaggio”

 lunedì 8 maggio 2017

MESSINA

Iniziativa: “Da Antonello a Caravaggio”

di Redazione


alt

Nel pomeriggio di venerdì 5 maggio, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si è svolta l’iniziativa “Da Antonello a Caravaggio”, organizzata da R.D.P. eventi in collaborazione con la Fondazione “Antonello da Messina”, con l’Associazione Nazionale del “Fante” di Messina e con il Co.B.G.E. “Human Rights of Peace”. L’incontro, coordinato dalla brava dicitrice letteraria Clara Russo, ha esaltato le figure dei due grandissimi pittori dei quali il nostro Museo conserva alcune delle loro più belle produzioni, attraverso la magistrale relazione dell’ospite principale dott. Franco Leone (poeta e scrittore), di origini pugliesi, ma innamorato della nostra Città, e sia attraverso il contributo di Pippo Previti, presidente della Fondazione, che ha parlato della storia millenaria del sito di Santa Maria di Gesù Sup., luogo di sepoltura del Maestro Antonello, e ha invitato gli astanti a partecipare all’iniziativa teatrale a sostegno del sito che si svolgerà al Teatro “Vittorio Emanuele”, giorno 17 maggio, alle ore 20.45.

Un contributo prezioso è stato fornito dallo storico Nino Principato che ha illustrato, mirabilmente, alcune delle più importanti opere dei due pittori. Hanno dato anche il loro valido contributo il ten. Francesco Greco, vice presidente vicario dell’A.N.F. di Messina e segretario del Co.B.-G.E, portando, tra l’altro, i saluti del presidente, prof. Domenico Venuti, assente per sopraggiunti impegni istituzionali. Ha aperto i lavori il presidente della RDP eventi dott. Renato Di Pane.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839