AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > Salvatore Trimarchi: “In fondo al Viale”

 lunedì 24 aprile 2017

PERSONAGGI

Salvatore Trimarchi: “In fondo al Viale”

di Alfonso Saya


alt

Tra tanti personaggi illustri, di cui Messina può andare fiera, bisogna annoverare Salvatore Trimarchi, un cantautore che ha portato Messina alla ribalta nazionale e internazionale con le sue tante belle canzoni che, negli anni ‘60 e ‘70, sono state foriere di tante serate danzanti nelle terrazze della nostra Città. Basterebbe ricordare quella che si può considerare “l’emblema” della canzone messinese, “In fondo al Viale”, incisa dai Gens nel 1969 e riprodotta in 250.000 copie di dischi venduti in tutta Italia. Una canzone indimenticabile rimasta sulle labbra, nel cuore e nella mente dei tanti messinesi che, allora, l’hanno “vissuta” con orgoglio, perché parla della nostra Città in cui ciascuno si poteva identificare. Il testo parla del Viale San Martino che, da sud verso il centro, portava al famoso Ritrovo “Irrera” di Piazza Cairoli. Quel motivo di “In fondo al Viale” rimane, nel nostro immaginario, un ritratto bello, nostalgico, incisivo della nostra bella Città in musica.

Questa canzone è stata ispirata all’autore, mentre aspettava l’unico autobus che, allora, girava per le strade della nostra Città. Una canzone – ripeto – indimenticabile, la nostra canzone che è stata riproposta nell’ultima nota trasmissione televisiva “Una rotonda sul mare” e al nostro cantautore gli sono stati attribuiti calorosi applausi e riconoscimenti. I tratti più salenti che lo contraddistinguevano erano la spontaneità e la semplicità. Parlare di lui significa ripercorrere, a ritroso, la Messina di quegli anni, per cui un fremito generazionale sfiora la pelle, la cosiddetta “pelle d’oca”, a coloro che sono cresciuti in quella temperie e si ricordano gli infiammati comizi politici di Piazza Cairoli, il via vai delle belle ragazze in fiore, i romantici balli della “mattonella”. Sulle ali della memoria di un dolce amarcord corrono, con tanta emozione e nostalgia, i ricordi di una Città bellissima, ordinata, pulita nell’anima e nelle cose che i giovani di oggi non possono sognare... ben altri sono i loro sogni.

L’anima di Messina di allora, nastro sinuoso che si snoda tra il mare e le colline, che sono state massacrate dalla speculazione edilizia, era costituita dal bellissimo Viale San Martino, non c’era il tram che si prolungava ed era un bel colpo d’occhio fino a Provinciale, non era, quindi, soffocata dalla Villa Dante, il salotto buono era il famoso Bar-Ritrovo “Irrera”, sempre gremito fino a tarda notte. Era il “Locale In”, caratteristico era l’imponente bancone adorno delle opere in ceramica dello scultore Mazzullo e l’inappuntabile esercito dei camerieri che si destreggiavano fieri ed eleganti tra i tavolini affollati a tutte le ore.

Le signore sfoggiavano i loro gioielli e le loro acconciature fresche di parrucchiere, a braccetto con i mariti passeggiavano allegre e spensierate, i giovani, seduti ai tavolini, sorbivano il gelato alla fiamma, la banana allo spiedo, e c’erano i giornalisti a caccia di divi, tra i tanti, Geri Villaroel che oggi è un affermato scrittore, autore di un volume sulla Messina degli anni ‘50. Era, insomma, un’altra Messina che il nostro cantautore Salvatore ci fa evocare.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839