AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > II Congresso regionale del CReI Sicilia

 sabato 15 aprile 2017

REUMATOLOGIA A MESSINA

II Congresso regionale del CReI Sicilia

di Redazione


alt

Si è concluso, nell’Aula Convegni dell’Ospedale Papardo di Messina, il II Congresso Regionale del “CReI” Sicilia, organizzato da “Av” Eventi e Formazione, responsabile scientifico il dott. Aldo Molica Colella, responsabile UOS – Reumatologia Ospedali Riuniti “Papardo Piemonte” Messina, consigliere nazionale “CReI” – Collegio dei Reumatologi italiani. Un corso di aggiornamento in Reumatologia che ha come obiettivo primario un perfezionamento della conoscenza dei problemi della pratica clinica quotidiana del reumatologo. Oltre allo specialista reumatologo, il congresso ha visto impegnati il medico di medicina generale, il fisiatra, l’ortopedico, il fisioterapista, lo psicologo, lo pneumologo, l’infettivologo, l’endocrinologo, l’internista e altre figure impegnate, quotidianamente, nella cura delle malattie reumatiche, nonché i pazienti e altri specialisti.

Appropriatezza nella terapia del dolore cronico reumatologico, terapia genica, cellulare, con le Small Molecules e altre terapie innovative sono state al centro del dibattito, così come il rapporto medico-paziente. Come afferma il responsabile scientifico, dott. Molica Colella: “Il corso di aggiornamento in Reumatologia ha come obiettivo primario un perfezionamento della conoscenza dei problemi della pratica clinica quotidiana del reumatologo”.

Il congresso ha affrontato l’argomento della reumatologia ospedaliera, sempre più orientata verso un processo di dipartimentalizzazione, con specialisti che operano nell’azienda Ospedaliera “Papardo” coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico delle malattie reumatiche più impegnative, proseguendo sulla scia del congresso del 2016. La prima giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha affrontato il tema del rapporto medico-paziente e che ha visto coinvolti medici di medicina generale, reumatologi ambulatoriali, ospedalieri, pediatri e rappresentanti dei pazienti.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839