Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Salute e Benessere > Proteina contro l’invecchiamento

 lunedì 10 aprile 2017

RICERCA

Proteina contro l’invecchiamento

di Domenica Timpano


alt

Un sospiro di sollievo e una speranza per una notizia che è stata diffusa, qualche tempo fa, dalla BBC. I ricercatori della Stantford School of Medicine della California hanno isolato la proteina NF-Kappa-b, responsabile dell’invecchiamento della pelle, che interviene in tutti i geni che provocano la perdita di spessore della pelle e, di conseguenza, il suo avvizzimento. La ricerca è stata condotta per due anni sui topi e si dovrà aspettare ancora parecchio per conoscere gli effetti della sperimentazione sull’uomo. Il logorio e lo stress, quindi, passano in secondo ordine, rispetto alle modificazioni genetiche che starebbero alla base delle mutazioni della pelle. Limitando la presenza di NF-Kappa-b, la pelle mantiene il suo spessore, sinonimo di giovinezza.

Anche se la scoperta potrà trovare applicazione nella cosmesi, Howard Chang, responsabile dello studio, ha informato che la ricerca è finalizzata alla rigenerazione di tessuti lesi da ferite o compromessi da interventi chirurgici, specialmente, nelle persone avanti con gli anni. Memori dell’esperienza maturata dal signor Dorian Gray, creatura tragica creata da Oscar Wilde, gli studiosi hanno creato il suo… diciamo discendente, un piccolo topo transgenico che è ringiovanito grazie al trattamento operato su di lui. La notizia, che fa parte di quelle che fanno sorridere, è, comunque, interessante e va seguita con attenzione anche se le donne dovranno fare leva sulla pazienza ancora per un po’ e accontentarsi, se vogliono giocare a fare le eterne ragazzine, dei vecchi rimedi della nonna che sono economici e genuini… salvo poi “profumare” di tuorlo d’uovo e olio d’oliva!


 


Altre Notizie su

Sociale > Salute e Benessere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839