Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Italia, tra i principali produttori di biogas in agricoltura

 sabato 8 aprile 2017

ENERGIA

Italia, tra i principali produttori di biogas in agricoltura

di Redazione


alt

Con una potenza elettrica installata di circa 1.200 Megawatt (MW), pari a una produzione di 2,4 miliardi di metri cubi di gas naturale l’anno, l’Italia è “uno dei principali produttori di biogas in agricoltura; quarta al mondo dopo Germania, Cina e Stati Uniti”. Questa la fotografia scattata nel corso dell’evento annuale del Consorzio italiano biogas (Cib), la III Edizione di Biogas Italy‘L’alba di una rivoluzione agricola’ a Roma, che ospita anche gli ‘stati generali’ del settore.

Non è soltanto una questione di quantità però, perché – come viene spiegato – “la filiera italiana del biogas e del biometano in agricoltura è sempre più un caso di scuola internazionale: da un punto di vista qualitativo, sembra avere pochi eguali al mondo”. Secondo i risultati di uno studio di Ecofys (società internazionale di consulenza energetica e climatica) “dal modello italiano si ottengono più cibo e più energia”. Questo perché si basa “sull’uso prevalente di sottoprodotti e sui doppi raccolti, in modo da non essere in competizione con le produzioni alimentari”.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839