AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Registro Tumori: Catania al primo posto in Sicilia per l’incidenza tumorale

 venerdì 7 aprile 2017

CATANIA

Registro Tumori: Catania al primo posto in Sicilia per l’incidenza tumorale

di Redazione


alt

La maggiore incidenza dei tumori è legata alle grandi città e, in Sicilia, è Catania ad avere l’incidenza più elevata seguita, ragionando statisticamente, per distretti – ha precisato il prof. Salvatore Sciacca (nella foto), direttore scientifico del Registri Tumori della Sicilia Orientale –, dalle zone etnee di Gravina-Acireale-Giarre”. All’8° posto, si trova il polo industriale di Priolo-Melilli-Augusta. Al 15°, c’è Gela, al 30° Milazzo. Tra le grandi Città, Palermo è al 2° posto, Messina al 3°. Questo significa che le zone industriali vengono dopo le grandi Città metropolitane e le zone etnee di Catania.

In particolare, Catania svetta in testa per carcinomi della tiroide. A fronte di una media regionale di 12-13 casi su 100.000 abitanti, a Catania si registrano 30 casi su 100.000 abitanti. Dato elevato non solo per l’Italia meridionale che, notoriamente, ha un’incidenza inferiore rispetto al centro e al nord, ma anche per la media nazionale. “Altro dato importante è la differenza statistica tra l’incidenza dei tumori nella parte orientale dell’Etna e quella occidentale. Lungo la bisettrice che va da Maniace a Paternò, confrontata con quella che va da Taormina a Gravina di Catania, la differenza dell’incidenza tumorale è estremamente forte e statisticamente significativa.

E corrisponde con la direzione del vento preminente va da ponente verso levante. I tumori riscontrati in questa zona interessano, soprattutto, l’apparato respiratorio. Si temono, però, anche altre malattie. Ad esempio, a Linguaglossa ci sono otto casi di SLA contro una media di 1 ogni 100.000. Tutto questo, è oggetto di uno studio che il Registro Tumori della Sicilia Orientale sta conducendo con i neurologi.È stata, inoltre, rilevata un’elevata incidenza di misotelioma pleurico a Biancavilla. Ed è tanto grave che è stato individuato, per legge, come sito di interesse nazionale per la presenza della fluoroadenite”. Lo ha dichiarato il prof. Salvatore Sciacca, direttore scientifico Registri Tumori della Sicilia Orientale, durante la V Giornata della “Settimana della Salute in Sicilia” che si è tenuta al Policlinico Universitario “Vittorio Emanuele” di Catania.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839