AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > L’Autismo parla il linguaggio dell’Arte con “Mostra…mente”

 martedì 4 aprile 2017

PALERMO

L’Autismo parla il linguaggio dell’Arte con “Mostra…mente”

di Redazione


alt

Un mare in tempesta e un campo fiorito, ritratti di donna, copie d’autore, scene di vita quotidiana fissate come una fotografia nella propria mente, andando dal figurativo fino al puro astrattismo, questi i temi protagonisti dell’esposizione pittorica “Mostra…mente”, inaugurata con grande successo nei locali di Noname a Palermo dal comitato. L’autismo parla in occasione della Giornata mondiale dell’autismo. Anzi no, i veri protagonisti non sono le opere, ma gli artisti, perché gli autori dei 24 quadri esposti sono ragazzi autistici.

L’arte è un linguaggio universale che supera tutti i confini – sottolinea Daniela Pizzuto, presidente del comitato –, ma non è soltanto un mezzo per aiutare i nostri ragazzi a uscire dal loro silenzio, a dare parola all’autismo, come appunto si propone la nostra associazione, bensì anche uno strumento per immaginare un futuro inserimento lavorativo”. Come è noto, la sindrome autistica penalizza alcune funzioni cognitivo-comportamentali, ma, di contro, sembra esaltarne altre, come la manualità e la riproduzione minuziosa, qualità che si sposano molto bene con attività artistiche e artigianali. Una delle attività che il comitato promuove è proprio l’inclusione lavorativa. “Mostra…mente” vuole essere una sorta di banco di prova – spiega ancora la presidente del comitato –. L’Autismo parla per toccare con mano la fattibilità di uno dei nostri progetti cui teniamo particolarmente, cioè la realizzazione di una galleria d’arte per promuovere le opere di questi artisti.

In mostra, 24 lavori di Chiara, Dario, Giovanni, Martina e Sara, ragazzi autistici di età compresa fra i 15 e i 25 anni, cui si aggiungono quattro donazioni di artisti normodotati amici del Comitato. Le tecniche pittoriche sono le più varie, si va dalla tempera su cartone all’acrilico su tela, dall’olio alla pirografia, usate con una capacità e sapienza a volte sorprendenti, dietro cui si nasconde tutto un mondo ancora in gran parte inaccessibile. Quella autistica è una sindrome che sembra colpire sempre più bambini nel mondo. Negli ultimi 35 anni, il numero è aumentato un po’ ovunque in maniera vertiginosa. Certamente, una maggiore capacità diagnostica è all’origine di questo trend, ma non si possono escludere fattori ambientali ancora tutti da chiarire che si possano combinare, a loro volta, a predisposizioni genetiche. In Sicilia, nel 2007 si contavano già 5.000 soggetti autistici, di cui 1.800 solo nel capoluogo e la sua provincia.

Il Comitato “L’autismo parla” è nato a Palermo alla fine dell’ottobre del 2009, in seguito alla sospensione dei servizi e degli interventi terapeutici destinati a circa 700 bambini autistici in cura all’Ospedale “Aiuto materno”, battendosi, da allora, non per ricevere finanziamenti, ma per la riattivazione dei servizi e l’applicazione delle “Linee guida della rete assistenziale per i soggetti autistici” emanate il 23 febbraio 2007. Per info: autismoparlaonlus@gmail.com.


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839