Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Gemellaggio Museo Peloritani con il Museo Etnoantropologico di San Fratello

 sabato 1 aprile 2017

VILLAGGIO GESSO

Gemellaggio Museo Peloritani con il Museo Etnoantropologico di San Fratello

di Redazione


alt

Una buona occasione per sottrarre dal cono d’ombra i Musei Etnomessinesi e offrirli come opportunità per un rilancio dell’offerta turistica culturale del territorio. È quanto si propone il Focus promosso dal Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani e dall’Associazione culturale “Kiklos”, in programma sabato 1 aprile, alle ore 17.30, presso la sede del Museo di Villaggio Gesso. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Carlo Vermiglio, - dell’assessore alla Cultura del Comune di Messina, Federico Alagna; - del curatore scientifico Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, Mario Sarica; - del presidente Associazione culturale “Kiklos”, Salvatore Bombaci, si “accenderà” il Focus sulla rete dei Musei Etnomessinesi.

Sul tema “Da silenziosi custodi della tradizione a poli culturali attrattivi del territorio”, dopo l’introduzione di Mario Sarica, interverranno: - Filippo Grasso (Università di Messina); - Franz Riccobono (storico del territorio); - Sergio Todesco (antropologo). All’incontro, che si svolge sulla spinta di un rinnovato interesse in Sicilia per le reti museali territoriali e sullo sfondo della legge regionale sugli ecomusei, vera e propria opportunità per un ripensamento profondo della trama culturale isolana, seguirà il gemellaggio tra il Museo dei Peloritani e quello etno-storico-antropologico “E. Latteri” di San Fratello. A sigillare questo incontro nel segno della cultura popolare, la donazione di un costume di “Giudeo” da parte della realtà etnografica sanfratellana, cui farà seguito la relazione di Salvo Mangione, fondatore e direttore dello stesso museo nebroideo, sulla “singolarità della figura cerimoniale del Giudeo nell’ambito dei riti della Settimana Santa a San Fratello”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839