Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Presentata la quinta “Giornata della Legalità”

 mercoledì 22 marzo 2017

VILLAFRANCA TIRRENA

Presentata la quinta “Giornata della Legalità”

di Antonio Domenico Bonaccorso


alt

Si è svolta, a Villafranca Tirrena, nel giorno nazionale in ricordo delle vittime di mafia, la presentazione ai giovani studenti dell’Istituto comprensivo della quinta “Giornata della legalità – Falcone e Borsellino”, che verrà celebrata il prossimo 20 maggio. Un progetto che quest’anno avrà per tema “Gli Eroi Dimenticati”, in ricordo di Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, morti insieme ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle stragi di Capaci e Via D’Amelio. L’appuntamento è promosso dall’Associazione “Villafranca Giovane”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Associazione “Poseidon”, dell’Istituto comprensivo di Villafranca Tirrena, retto dalla prof.ssa Ester Elide Lemmo, e dal Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora.

Abbiamo scelto questa data per presentare la nuova edizione dell’iniziativa – ha spiegato Antonino Costa, presidente onorario di Villafranca Giovane – per creare e testimoniare l’unione con l’evento nazionale di Locri dove contemporaneamente si stava svolgendo il corteo della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia promossa da Libera. Siamo soddisfatti che, anche quest’anno, i ragazzi si siano dimostrati attenti e sensibili a queste tematiche”. I giovani, col supporto della docente Caterina Catona, referente del progetto, potranno riflettere e impegnarsi attraverso la rassegna “Eroi o Martiri dello Stato?”, realizzando materiale multimediale, artistico o letterario, sul ruolo di figure che spesso vengono dimenticate, ma che in realtà svolgono un compito importantissimo nella lotta contro la mafia. Gli elaborati dovranno essere consegnati alle insegnanti entro il 12 maggio per essere esaminati da una commissione nominata dall’organizzazione; la premiazione avverrà, appunto, all’interno della “Giornata della Legalità” del 20 maggio.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839