Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Commemorazione del 39° Anniversario della strage di Via Fani

 giovedì 16 marzo 2017

MESSINA

Commemorazione del 39° Anniversario della strage di Via Fani

di Redazione


alt

La commemorazione del 39° Anniversario della strage di Via Fani, durante la quale vennero trucidati i 5 componenti della scorta dello statista prof. on. Aldo Moro, contemporaneamente rapito da sedicenti appartenenti alle brigate rosse, si è tenuta a Messina su iniziativa del “Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira”, in Piazza Unione Europea, alla presenza degli studenti delle scuole viciniore e di una rappresentanza interforze. La breve cerimonia, caratterizzata anche dall’esecuzione delle struggenti note del “Silenzio” da parte di un trombettiere della “Brigata Aosta”, è coincisa anche con l’angosciante richiesta di verità su un dolorosissimo spaccato della vita contemporanea, per il quale fosse il presagio inserito nel cortometraggio del regista Silvano Agosti, nel film “La piazza a cinque lune” e il libro inchiesta del giornalista parlamentare Paolo Cucchiarelli “Morte di un presidente”.

L’auspicio che tale oscura vicenda, paragonabile all’uccisione di John Kennedy, possa, finalmente, trovare l’opportunità di sollevare il pesante velo che copre e schiaccia con probabili riflessi internazionali il sequestro di un grande duomo politico del Mezzogiorno d’Italia, fischiato purtroppo nell’aprile del 1968 a Messina, alla vigilia di una campagna elettorale per le politiche, da quella società progressista che intendeva coinvolgere nella gestione della “Res-pubblica” italiana.

Dott. Calogero Centofanti


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839