Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Tirrenica > Festa dell’Unità d’Italia, i giovani ne celebrano l’Anniversario

 giovedì 16 marzo 2017

VILLAFRANCA TIRRENA

Festa dell’Unità d’Italia, i giovani ne celebrano l’Anniversario

di Antonio Domenico Bonaccorso


alt

Si è svolto, venerdì 17 marzo, presso l’Aula consiliare del Palazzo Municipale di Villafranca Tirrena, l’incontro promosso dal Consiglio Comunale e dal sindaco baby per celebrare la ricorrenza dell’Anniversario dell’Unità d’Italia. L’appuntamento è stato organizzato dall’Associazione “Villafranca Giovane” con il patrocinio dell’Amministrazione Comune e della pro loco e la collaborazione delle Associazioni “Poseidon” e “Vivere Villafranca” e dell’Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena. L’evento, dedicato agli studenti, verrà moderato dal dottore Antonino Costa e prevede gli interventi di Dario Caroniti, professore associato di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Messina, e dell’avvocato Fabio Francesco Pagano, dottore di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Il primo si è soffermato sugli aspetti storici che hanno portato all’unità d’Italia, mentre il secondo approfondirà il tema delle carte costituzionali, dallo Statuto Albertino all’odierna Costituzione della Repubblica Italiana. L’appuntamento è stato il culmine di un percorso di confronto sulla Costituzione, in particolare sull’articolo 12 riguardante la bandiera, voluto dal baby Consiglio Comunale e per il quale è stato indetto il concorso artistico “La Costituzione dei bambini”, la cui premiazione è avvenuta a margine del convegno. “Questo incontro vuole essere – spiega Antonino Costa – la prosecuzione di un cammino ricco di incontri culturali che da anni portiamo avanti con gli istituti scolastici della provincia con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su varie tematiche, per formare un profondo senso civico e ricordare il passato per evitare di ripeterne gli errori nel futuro”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Tirrenica






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839