Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Si è svolto l’incontro sul Sistema regionale di Protezione Civile

 mercoledì 15 marzo 2017

MESSINA

Si è svolto l’incontro sul Sistema regionale di Protezione Civile

di Redazione


alt

Si è svolto, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, l’incontro provinciale sul Sistema regionale di protezione civile. L’iniziativa, promossa dall’“AnciSicilia”, dall’Associazione regionale dei Comuni e dal Dipartimento regionale protezione civile, rientra nel ciclo di conferenze organizzate in tutte le province dell’Isola con la finalità di coordinare e potenziare le attività delle singole componenti del sistema regionale di protezione civile e di fornire strumenti a supporto dei Comuni nella redazione dei Piani di protezione civile. I lavori sono stati aperti dal saluto del segretario generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti, seguiti dagli interventi del segretario generale dell’“AnciSicilia”, Mario Emanuele Alvano, e dal dirigente generale del DRPC, Calogero Foti.

Nelle relazioni, è stato evidenziato come la protezione civile non possa essere un compito assegnato a una singola amministrazione, ma, per sua stessa natura, debba essere una funzione attribuita ad un sistema complesso del quale fanno parte lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Nel corso del meeting, sono stati approfonditi i principali temi utili alla redazione dei piani di protezione civile e alla gestione dell’attività in capo ai Comuni ed è stata presentata la nuova piattaforma informatica “GECoS” del DRPC Sicilia.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839