Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Rassegna “Luci a Sud”

 mercoledì 15 marzo 2017

PROGETTO

Rassegna “Luci a Sud”

di Redazione


alt

Milazzo, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio, insieme per un progetto di sensibilizzazione che coinvolgerà i migranti che vivono sul territorio. L’iniziativa, promossa dall’esperto del Comune mamertino, Giovanni Mangano, coinvolge i tre Comuni, la Coop. “Utopia”, l’Associazione di volontariato “Matumaini”, il Centro provinciale “Istrione adulti” Messina (“CPIA”), l’“Usef” – “Unione Siciliana Emigrati e famiglie” – e l’Associazione “Cattolica esercenti Cinema” (“Acec”). I fondi (55mila euro) sono stati ottenuti attraverso il bando nazionale “Periferia1” gestito da SIAE, finalizzato proprio a promuovere attività per favorire la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Previsti laboratori e rassegne cinematografiche che mettano al centro la figura dei migranti di prima e seconda generazione.

Una delle attività principali del progetto sarà la rassegna “Luci a Sud” che si terrà nelle location individuate dalle amministrazioni di ciascun Comune. Saranno proiettati film che offrono uno sguardo sui Paesi di provenienza e che raccontano i temi dell’integrazione e dell’accoglienza. All’interno delle rassegne, saranno allestiti degli stand enogastronomici riservati ai Paesi protagonisti e realizzati anche laboratori creativi rivolti a giovani under 35 che potranno realizzare degli short video della durata massima di 5 minuti, anche attraverso l’ausilio di smartphone, ispirati proprio dai contenuti di “Luci a Sud”.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839