Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Regionali > Sciopero globale della piattaforma nazionale “Non una di meno”

 martedì 7 marzo 2017

DICCI LA TUA

Sciopero globale della piattaforma nazionale “Non una di meno”

di Redazione


alt

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stato indetto, dalla piattaforma nazionale “Non una di meno”, uno sciopero globale. In perfetta linea di continuità, l’Assemblea “Contro la Violenza Maschile sulle Donne”, formatasi all’indomani della partecipatissima assemblea dello scorso 2 febbraio in Aula Rostagno e aderente alla rete sopra citata, ha organizzato nella Città di Palermo una giornata di mobilitazione che vedrà le donne scendere in Piazza Verdi, alle ore 17.30, e proseguire in corteo sino a Piazza Pretoria, dove ci sarà un presidio che darà inizio a concerti, letture, performance e la video-proiezione de “Le Invisibili” sulla Manifestazione nazionale del 26 novembre a Roma. La violenza sulle donne non deve essere considerata come un allarme sociale relegato ad un preciso momento storico, figlio della crisi e della precarietà, ma una condizione sistemica e strutturale, e ancora molto deve essere fatto per sconfiggerla e destrutturarla.

La convinzione è che molto potrà cambiare se, facendo rete (così, come del resto si sta iniziando a fare), cominciamo ad avviare ragionamenti capaci di innescare processi di inversione di marcia rispetto a quei precisi meccanismi in cui è evidente uno squilibrio di potere dettato dal patriarcato e da una diffusa indifferenza. La violenza ci riguarda tutti da vicino e non è un fatto privato; essa fa parte del nostro modello sociale, d’interazione, di regole secolari, di ruoli immutati. La violenza maschile contro le donne non si combatte con l’inasprimento delle pene ‒ come l’ergastolo per gli autori dei femminicidi in discussione alla Camera ‒, ma con una trasformazione radicale della società. Per questo riteniamo sia utile e necessario costruire, proprio per avviare tal processo di trasformazione, un otto marzo di lotta! LE DONNE ALZANO LA TESTA!

Assemblea Contro la Violenza Maschile sulle Donne


 


Altre Notizie su

Notizie > Regionali






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839