Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Convegno Nazionale “A.QUA.MARI.NA.” – Il Nautico “Caio Duilio” capofila nazionale

 domenica 5 marzo 2017

MESSINA

Convegno Nazionale “A.QUA.MARI.NA.” – Il Nautico “Caio Duilio” capofila nazionale

di Redazione


alt

L’I.T.T.L. “Caio Duilio” dà il via al progetto “Qualità per la Formazione Marittima”. Entra nel vivo, dunque, la convenzione stipulata con il MIUR lo scorso 20 ottobre 2016 con la quale il prestigioso istituto nautico messinese ha ricevuto l’investitura di scuola capofila della Rete “A.QUA.MARI.NA.” (Azione Qualità Marittima Nautici) della quale fanno parte anche: - l’IIS “Buccari – Marconi” di Cagliari; - l’IIS “R. D’Altavilla – V. Accardi” di Mazara del Vallo; - l’IISS “Giovanni XXIII” di Salerno; - l’IIS “Petrucci – Ferrara – Maresca” di Catanzaro; - l’IISS “Severi – Guerrisi” di Gioia Tauro; - e l’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello. Proprio nella Città dello Stretto, in occasione della fase di avvio del progetto, si svolgerà nelle giornate del 6 e 7 marzo 2017, un Convegno Nazionale con la partecipazione dei dirigenti scolastici e dei referenti del progetto di tutte le scuole del territorio nazionale ad indirizzo “Trasporti e Logistica”.

L’evento rappresenta un’esclusiva occasione d’incontro e condivisione tra i rappresentanti degli istituti nautici di tutto il territorio nazionale che vi parteciperanno, attivamente, anche in virtù della ricaduta che le azioni previste dal progetto avranno all’interno di ciascuna realtà scolastica. Inoltre, saranno presenti i maggiori rappresentanti della filiera produttiva del territorio che offriranno il loro contributo, sul tema dell’alternanza scuola-lavoro e sull’importanza che l’interazione con la filiera formativa ha ai fini dell’acquisizione delle competenze.

I lavori si apriranno il lunedì 6 marzo, alle ore 09.30, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Ateneo peloritano con il Magnifico Rettore dell’Università di Messina, prof. Pietro Navarra, che farà gli onori di casa. In rappresentanza del MIUR, la dottoressa Rosalba Bonanni, esponente della “Direzione del Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima”, che inaugurerà l’intensa “due giorni”. Il dirigente scolastico dell’I.T.T.L. “Caio Duilio”, professoressa Maria Schirò (nella foto), illustrerà “Il ruolo della formazione per lo sviluppo del cluster marittimo: l’interazione tra filiera formativa e filiera produttiva”. A seguire, i contributi dell’ingegnere Vincenzo Franza di “Caronte e Tourist S.p.A.”, dell’ingegnere Lorenzo Barone della “Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A.” (entrambe aziende partners dell’I.T.T.L. “Caio Duilio”), del dott. Tiziano Minuti di “Confitarma” e dell’ingegnere Gaetano Biancuzzo dell’“Intermarine S.p.A”. Il professor Vincenzo Crupi, docente ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, presenterà, nella giornata di martedì 7 marzo, il nuovo Corso di Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche della Navigazione” di cui è il referente.

Hanno assicurato la loro partecipazione le massime autorità militari cittadine tra cui il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, Nazzareno Laganà, e il comandante del Nucleo Supporto Logistico della Marina Militare, Santo Giacomo Legrottaglie. Saranno presenti alla convention anche il prof. Alfredo Menichelli, referente MIUR progetto “A.QUA.MARI.NA.”, e la prof.ssa Rossella Mengucci, dirigente scolastico comandato presso il MIUR, che illustrerà l’alternanza scuola lavoro curriculare nel sistema qualità. Previsti, infine, gli interventi dei docenti del “Caio Duilio”: Daniela Mangano, Angelo Cannata, Giovanni Curcuruto e Giuseppe Mangraviti. L’importante iniziativa ha ricevuto il patrocinio dall’Ars, per l’occasione sarà presente il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’onorevole messinese Giovanni Ardizzone, e dall’Università degli Studi di Messina.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839