Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “CIF” di Messina “Educare alla non violenza, per migliorare il futuro”

 martedì 21 febbraio 2017

MESSINA

“CIF” di Messina “Educare alla non violenza, per migliorare il futuro”

di Redazione


alt

Il “CIF” (“Centro Italiano Femminile” comunale di Messina) ha organizzato, su richiesta dell’Istituto Industriale “Verona Trento” di Messina, il primo incontro di alcune classi con la dott. Ilenia Coletti, psicologa e criminologa forense che presta la sua opera di volontariato presso il “CIF”. L’evento è inserito nella programmazione del “CIF” per l’anno 2017 e prevede l’apertura di ‘Sportelli’ presso le Scuole del territorio e ‘Incontri’ degli studenti con personale specializzato nelle varie problematiche giovanili. L’offerta del servizio è stata colta per prima dalla Direzione dell’Istituto Industriale che, particolarmente sensibile alla formazione globale e non solo specificamente disciplinare degli studenti, ha fatto la richiesta d’intervento.

Il tema trattato – “Educazione di genere” – è stato finalizzato alla formazione di una nuova consapevolezza, preliminare a qualsiasi discorso sulla violenza e presupposto fondamentale per evitare che episodi di violenza continuino a verificarsi. La docente referente, prof. Daniela Irrera, ha così commentato l’evento formativo: “Gli studenti sono stati particolarmente coinvolti dall’intervento chiaro ed incisivo della dott.ssa Coletti e si sono mostrati molto interessati alla delineazione dei profili psicologici, che predispongono alla violenza di genere. Di questo, si è discusso anche nei giorni successivi nelle singoli classi e i giovani hanno dimostrato la volontà di approfondire ancora questa tematica, che riguarda un drammatico problema sociale dei nostri giorni, richiedendo altri incontri. Solo intervenendo con atti qualificati di formazione presso le giovani generazioni, quindi in maniera preventiva, possiamo sperare di instillare nel futuro una nuova mentalità, che cambi il rapporto uomo/donna e ponga fine agli odierni e quotidiani atti di violenza nei confronti della parte ritenuta più debole”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839