Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Pomeriggi di Panteno 2017

 lunedì 20 febbraio 2017

MESSINA

Pomeriggi di Panteno 2017

di Nicola Antonazzo


alt

Lunedì 20 febbraio, ha preso il via il primo dei tre appuntamenti dei “Pomeriggi di Panteno”, iniziativa culturale e pastorale dell’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina. Gli incontri di quest’anno nascono dalla collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare ed hanno, come tema trasversale, la suggestione offerta dalla Strenna 2017 del rettor maggiore dei Salesiani: La famiglia, scuola di vita e di amore. A declinare la prima dimensione dedicata alla pittura e a guidare l’incontro-dibattito, sarà il prof. Fr. Egidio Palumbo, carmelitano, docente di Teologia della Vita Consacrata.

L’iniziativa dei “Pomeriggi di Pantento” s’innesta nel filone della Via Pulchritudinis,itinerario privilegiato per raggiungere molti di coloro che hanno grandi difficoltà a ricevere l’insegnamento, soprattutto morale, della Chiesa […] che può aprire la strada della ricerca di Dio e disporre il cuore e la mente all’incontro col Cristo, Bellezza della Santità Incarnata offerta da Dio agli uomini per la loro Salvezza” (Pontificio Consiglio della Cultura, Documento Finale Assemblea Plenaria, Roma, Marzo 2006). Il concetto rimanda a non pochi pronunciamenti degli ultimi pontefici; ma è con Francesco che trova la sua definitiva affermazione come strumento di annuncio e catechesi (cfr. Evangelii Gaudium n. 167). È possibile, dunque, comunicare il Vangelo imboccando le vie della bellezza, quella del creato così come quella delle arti, per risalire alla fonte di ogni bellezza, il Cristo Gesù modello di ogni perfezione. L’incontro-dibattito di lunedì, così come quello su Famiglia e Letteratura (8 marzo) e Famiglia e Cinema (9 maggio), si svolgerà, alle ore 16.30, presso l’Auditorium “Mons. Amoroso” dell’Istituto “San Tommaso”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839