AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Nasce la Compagnia delle Farfalle

 giovedì 16 febbraio 2017

MESSINA

Nasce la Compagnia delle Farfalle

di Redazione


alt

L’Associazione di Solidarietà Sociale Onlus “Anch’io” Sindrome di Down, presieduta da Francesco Venuti, è rivolta a ragazzi con Trisomia 21, non intende svolgere un ruolo terapeutico, ma si prefigge di delineare, tramite un percorso ludico integrativo con ragazzi normodotati, un percorso di crescita cognitiva al fine di ridurre le distanze ed abbattere le barriere che impediscono un concreto cammino sociale. Si prefigge: - Offrire ai ragazzi diversamente abili occasione per socializzare integrandosi con ragazzi normoabili; - Abituarli a svolgere un’attività di gruppo nel rispetto di regole e tempi; - Responsabilizzarli ad assumere incarichi, compiti e ruoli al fine di farli sentire protagonisti e renderli contestualmente consapevoli delle proprie abilità e potenzialità; - Incidere su un intervento educativo globale che favorisca la crescita e lo sviluppo di attività cognitive in una interazione dinamica tra le loro potenzialità e l’ambiente circostante.

In collaborazione con l’Associazione culturale, teatrale “Ledimigi”, diretta artisticamente da Mimmo Giuliano, si è messo in piedi un Laboratorio Teatrale inteso come luogo-spazio di formazione e sperimentazione, utilizzando metodologie aperte e flessibili, al fine di dare l’opportunità a ragazzi diversamente abili, con Sindrome di Down, di esprimere la loro creatività e colmare la loro apparente diversità percorrendo un cammino di conoscenza e socializzazione. Impegnando i ragazzi dell’“Anch’io”, gli studenti del Liceo scientifico “Archimede” in un percorso di alternanza Scuola-Lavoro-Teatro, Mimmo Giuliano alla regia, Emanuela Giuliano nell’insegnamento e nell’aiuto regia, Antonella Gargano nelle coreografie, e per la localizzazione l’Associazione “Pandora” Onlus, sta spiegando le ali la “Compagnia delle Farfalle”, con intenti satirici di origine giullaresca.

Tutti i partecipanti vengono considerati simili a delle farfalle in quanto recitando, ballando e, soprattutto, sorridendo, si librano in un cielo tutto loro. Non sono certamente attori professionisti, ma per impegno ed entusiasmo si sentono tutti, davvero, professionalmente coinvolti. Qualcuno di loro ha i capelli ricci, qualcun’altro è biondo oppure ha la Sindrome di Down, altri ancora gli occhi scuri, ma tutti insieme non giocano mai tra loro a “indovina chi…”, semmai rappresentano la forza autentica dell’altro.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839