Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Il “Caio Duilio” ha celebrato il “Giorno del Ricordo”

 lunedì 13 febbraio 2017

MESSINA

Il “Caio Duilio” ha celebrato il “Giorno del Ricordo”

di Redazione


alt

Si è svolto il 10 febbraio, presso la Sala conferenze dell’I.T.T.L. “Caio Duilio”, il convegno dal titolo “Le Foibe. Per non dimenticare”. Davanti a una vasta platea, costituita in gran parte da allievi delle quinte classi, il giornalista Davide Gambale, autore del libro “Le Foibe. Dalla Sicilia al Carso”, il prof. Dario Caroniti, associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Messina, e lo studioso delle Foibe Paolo Spadafora, delegato per il Veneto del Movimento “Istria Fiume Dalmazia”, hanno raccontato di una tragedia troppe volte dimenticata in cui hanno trovato la morte circa 22mila italiani, per molti anni considerati fantasmi dalla storiografia ufficiale che per troppo tempo ha sottaciuto quanto accaduto nei territori istriani e dalmati a guerra, praticamente, conclusa.

Una vera e propria pulizia etnica quella operata dall’esercito di Tito verso gli italiani che vivevano in quelle terre di confine, considerati nemici del popolo e gettati vivi e morti in cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo, denominati per l’appunto “foibe”. Al termine dell’evento, moderato dal giornalista Lillo Guglielmo, i relatori si sono intrattenuti con gli allievi dando vita ad un interessante dibattito.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839