Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Presentazione Fondazione “Antonello da Messina”

 lunedì 13 febbraio 2017

MESSINA

Presentazione Fondazione “Antonello da Messina”

di Redazione


alt

Si terrà, martedì 14 febbraio con inizio alle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Messina (ex Provincia), la presentazione della Fondazione di Partecipazione “Antonello da Messina”. La Fondazione culturale ha, come oggetto principale, lo studio e la promozione della vita e delle opere del grande artista rinascimentale messinese, compreso i luoghi in cui ha vissuto ed il luogo della sua sepoltura. La Fondazione svilupperà, con i vari musei ove sono custodite opere di Antonello, accordi, gemellaggi e quant’altro sia necessario, per divulgare la conoscenza delle opere. Verrà realizzato un sito web interamente dedicato con la copiosa bibliografia dell’artista ed un conto corrente le adesioni.

La Fondazione si basa sul principio della compartecipazione, sull’esempio di quella sorta a Livorno (“La Caprillina”), dove circa settemila cittadini hanno dato il loro piccolo contributo per progetti relativi al recupero e fruizione di opere d’arte. Nello Statuto – oltre a quanto detto – è prevista la tutela, la cura e la fruizione di tutto ciò che afferisce ai beni culturali nel senso più generale possibile. Dall’archeologia alla scultura, dalla poesia alla riscoperta delle tradizioni locali. Responsabile scientifico è stato indicato lo storico e ricercatore prof. Silvano Vinceti che sarà presente alla conferenza stampa. Tutti possono aderire (sia enti pubblici che privati, nonché singoli cittadini) e diventare soci fondatori, versando una modestissima quota.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839