Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Convegno: “Diritti Negati dell’Infanzia e dell’Adolescenza”

 venerdì 10 febbraio 2017

SPADAFORA

Convegno: “Diritti Negati dell’Infanzia e dell’Adolescenza”

di Redazione


alt

“Diritti Negati dell’Infanzia e dell’Adolescenza” è stato il tema del convegno svoltosi nella mattina dello scorso sabato 4 febbraio a Spadafora, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. L’appuntamento è stato promosso ed organizzato dalle sezioni di Venetico e di Messina Capo Peloro della Fidapa-Bpw Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Dopo il saluto del dirigente scolastico, il professore Saro Abbate, i saluti delle presidenti delle sezioni “Fidapa” organizzatrici, dottoresse Pina Merlino di Venetico e Flavia Costanzo di Messina Capo Peloro, e del sindaco di Torregrotta, Corrado Ximone, sono iniziati i lavori del convegno rivolto agli studenti delle terze classi del Liceo Scientifico che hanno preso parte con molto interesse alla giornata dell’incontro. Relatrici del convegno, moderato dall’avvocato Caterina Cavallaro, sono state la dottoressa Lucia Chisari Santoro, referente per la “Fidapa” distretto Sicilia della “Carta dei diritti della Bambina”, e la professoressa Giuseppina Seidita, standing committee projects Bpw Chair.

La professoressa Seidita, con grande competenza nell’importante ruolo che riveste a livello internazionale, ha trattato il delicato tema delle “spose bambine”, evidenziando tra l’altro iniziative, progetti e azioni legali che un club Bpw può porre in atto a tutela dei diritti delle spose bambine anche al fine di ridurre i matrimoni precoci, non mancando di enunciare gli obiettivi che nella qualità si prefigge, personalmente, di raggiungere, primo tra tutti promuovere una campagna d’informazione e sensibilizzazione sul fenomeno. A conclusione del convegno, l’intervento programmato dell’avvocato Valentina Alampi in materia di tutela dei diritti umani.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839