Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Giornata nazionale di raccolta del farmaco

 venerdì 10 febbraio 2017

MESSINA

Giornata nazionale di raccolta del farmaco

di Redazione


alt

Si è celebrata, sabato 11 febbraio in tutta Italia, così anche a Messina, la “Giornata nazionale di raccolta del farmaco”, giunta alla XVII Edizione. È stato possibile acquistare, tramite una delle diverse farmacie che vi hanno aderito sul territorio, uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di “Banco Farmaceutico”. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione, dei quali fa parte, nella nostra Città, l’Associazione “Terra di Gesù Onlus” che si occupa di gestire lo studio medico dell’Help Center della Stazione Centrale. “La raccolta permetterà allo studio che si occupa della salute di tanti senzatetto e meno abbienti del nostro territorio di poter procedere alla distribuzione gratuita dei prodotti – ha sottolineato il dott. Francesco Certo, presidente di “Terra di Gesù” e direttore sanitario dell’Help Center –, che si aggiungeranno alle oltre diecimila confezioni donate fino ad oggi”.

Come ha ricordato il delegato provinciale del “Banco Farmaceutico”, dott. Giuseppe De Benedetto, in occasione della “Grf” del 2016 sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 16 anni, sono stati donati oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro. In 3 anni, la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati con Banco Farmaceutico è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti. Alla presentazione dell’evento, ha partecipato anche padre Dominique Ndolomo, prete domenicano che ha esibito un report sulle prestazioni offerte alla popolazione africana dall’Ospedale congolese di Kpangi, costruito e gestito grazie alle donazioni di centinaia di cittadini messinesi.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839